Sanità

mag162022

Salute mentale, nuovi percorsi assistenziali con collaborazione attiva tra psichiatra e farmacista ospedaliero

Salute mentale, nuovi percorsi assistenziali con collaborazione attiva tra psichiatra e farmacista ospedaliero

Un nuovo patto per la Salute Mentale tra Psichiatra e Farmacista Ospedaliero: i nuovi percorsi socio-assistenziali. Opportunità e prospettive, evento Ecm di Sifo Lombardia


Nell'ambito delle malattie psichiatriche la Regione Lombardia ha avviato percorsi socioassistenziali che valorizzano l'approccio multidisciplinare, sviluppato con la collaborazione attiva tra psichiatra e farmacista ospedaliero con l'obiettivo dell'integrazione dei servizi quali counselling, monitoraggio dell'aderenza terapeutica, implementazione dell'innovazione tecnologica e della e-health. Su questo verterà l'evento Ecm organizzato con la collaborazione culturale di Sifo Lombardia ed il patrocinio della Fondazione ONDA dal titolo: "Un nuovo patto per la Salute Mentale tra Psichiatra e Farmacista Ospedaliero: i nuovi percorsi socio-assistenziali. Opportunità e prospettive".

Integrare i servizi di supporto ai pazienti psichiatrici

L'evento formativo gratuito si svolgerà in presenza il 26 maggio 2022 a Milano, l'iscrizione è aperta a farmacisti e medici (7,8 crediti Ecm). Il focus sarà incentrato sul tema della salute mentale e mirerà a tracciare il quadro epidemiologico regionale nell'ambito delle malattie psichiatriche, evidenziando quale sia lo stato attuale dei percorsi socio-assistenziali in Lombardia e gli eventuali margini di implementazione, valorizzando l'approccio multidisciplinare, sviluppato mediante la collaborazione attiva tra psichiatra e farmacista ospedaliero, finalizzato l'integrazione dei servizi di supporto dedicati ai pazienti quali counselling, monitoraggio dell'aderenza terapeutica, implementazione dell'innovazione tecnologica e della e-health, con l'obiettivo di realizzare un'assistenza di valore, garantendo la centralità dei pazienti nei percorsi di cura. Responsabili scientifici dell'evento sono il Prof. Claudio Mencacci (Presidente della Società Italiana di Neuropsicofarmacologia e Direttore emerito del Dipartimento Neuroscienze e Salute mentale dell'ASST FBF-Sacco), la Dr.ssa Gaetana Muserra (Presidente Comitato Etico Mi Area 2) ed il Dr. Roberto Langella (Segretario Regionale SIFO Lombardia).
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi