Sanità

apr92019

Sanità digitale risponde a nuovi bisogni, Fenagifar: vogliamo essere protagonisti dell'evoluzione

Sanità digitale risponde a nuovi bisogni, Fenagifar: vogliamo essere protagonisti dell’evoluzione

Digitalizzazione farmacie, Fenagifar propone discussione sulle nuove necessità e sulle nuove soluzioni offerte dalla digitalizzazione

La digitalizzazione in sanità è una straordinaria opportunità e rappresenta una risposta ai diversi bisogni di cura, dalle dismissioni ospedaliere precoci, alla crescente necessità di presa in carico del paziente cronico. I Giovani Farmacisti, consapevoli di questo quadro in cui compaiono diversi stakeholder, vogliono rendersi protagonisti dell'evoluzione dell'assistenza sul territorio. Questi i temi che verranno portati nel Convegno "Uno Sguardo al Futuro con l'Innovazione del Presente", promosso da Fenagifar durante Cosmofarma (Bologna, sabato 13 aprile 2019, sala serenata - pad. 36 - piano 1 ore 14.30-16.00), che vedrà coinvolte, in una tavola rotonda, rappresentanti di diverse declinazioni della e-health.
Per Fenagifar, la digitalizzazione in sanità una straordinaria opportunità grazie agli incalzanti sviluppi delle tecnologie in funzione dei diversi bisogni di cura. Bisogni che continuano a trovare come punto di riferimento principale nel Sistema Sanitario Nazionale, il quale ha subito cambiamenti profondi investendo tutte le Professioni Sanitarie e nel caso specifico la figura ed il ruolo attivo del Farmacista di Comunità.
In particolare, le dismissioni ospedaliere precoci, la crescente necessità di presa in carico del paziente cronico, in aumento per numerica e per complessità delle politerapie, diventano problemi a cui dare una risposta concreta. Le risposte oggi sono tangibili grazie alla crescita nel sistema salute di piattaforme private che finalizzano i loro obiettivi a questi nuovi bisogni di cura della popolazione. L'implementazione dei sistemi di E-Health non potrà prescindere dal patrimonio di valori proprio della nostra Professione ed i Professionisti del Futuro Prossimo non potranno prescindere dallo sviluppo, dall'applicazione e dalla sorveglianza dei contenuti nei sistemi informatici in sanità.
La moderazione, a cura di Roberto Pasqua, sarà mirata ad analizzarne i profili strategici, i successi e le difficoltà. Infine, l'attenzione verrà focalizzata sul rapporto e sulle possibili resistenze all'utilizzo delle innovazioni tecnologiche in sanità da parte del Farmacista e da parte del Cittadino. Tra i relatori Davide Petrosillo presidente Fenagifar e i ragazzi del Consiglio Fenagifar, Davide Sirago (Carepy), Massimo Glisenti (HTN), Andrea Severino (Virtuoso), Matteo Migliori (Psicologo).
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO