Sanità

mag32019

Scompenso cardiaco, controlli gratuiti e screening nelle Farmacie Specializzate

Scompenso cardiaco, controlli gratuiti e screening nelle Farmacie Specializzate

Scompenso cardiaco, al via campagna di prevenzione e sensibilizzazione verso corretti stili di vita

Disponibili nelle Farmacie Specializzate, dal 6 al 19 maggio, esami e screening gratuiti per la prevenzione dello scompenso cardiaco: oltre al controllo dell'ossigenazione del sangue, i cittadini potranno compilare dei questionari di valutazione del rischio cardiovascolare con il supporto del farmacista.
Un progetto sviluppato nell'ambito della campagna di sensibilizzazione "Il tuo cuore è un bene prezioso: ascoltalo!", in collaborazione con l'Ausl di Piacenza. In occasione dell'iniziativa di prevenzione dello scompenso cardiaco della European Society of Cardiology, la rete delle farmacie Specializzate di farmacisti Preparatori ha predisposto un piano di sensibilizzazione basata sul controllo dell'ossigenazione del sangue (eseguibili gratuitamente nelle farmacie del circuito) e sulla compilazione dei questionari, in base ai risultati dei quali i farmacisti potranno fornire consigli sugli stili di vita adeguati ed eventualmente rimandare al medico curante.
Lo scompenso cardiaco è una patologia molto diffusa, a causa della quale il cuore perde la capacità di pompare sangue a sufficienza nell'organismo. «Quando iniziano i primi sintomi, si può avvertire un senso di stanchezza o difficoltà di respiro, soprattutto dopo uno sforzo fisico. Si possono avere anche accessi di tosse, mancanza di fiato durante la notte, episodi di vertigini associati a senso di confusione - spiega Paolo Borgarelli, amministratore nazionale Farmacie Specializzate -. Uno stile di vita attivo, un'alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi. Con questa campagna nazionale di prevenzione vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO