Sanità

apr182018

Screening ipertensione in farmacia, a maggio campagna Abbasso la pressione

Screening ipertensione in farmacia, a maggio campagna Abbasso la pressione
Dal 17 al 20 maggio (al 21 per le farmacie di turno anche la domenica) le farmacie italiane saranno impegnate in una nuova campagna di screening focalizzata sull'ipertensione, chiamata "Abbasso la pressione". L'iniziativa, frutto della collaborazione tra Federfarma e Siia (Società italiana ipertensione arteriosa) è stata organizzata sulla scorta di quanto realizzato con la campagna Dia Day che ha permesso di individuare tanti casi di malattia già in atto e tantissimi di pre-diabete.

Lo rende noto il sindacato che sul proprio house organ precisa che lo screening prevede la misurazione della pressione, della circonferenza vita e la compilazione di un questionario validato dalla Siia. I dati saranno raccolti in forma anonima tramite la piattaforma elaborata da Promofarma. Al paziente verrà rilasciato l'esito, con indicazione eventuale di recarsi dal medico per eventuali approfondimenti, là dove il farmacista rilevasse valori di allarme. In particolare, potrebbero anche venire intercettati casi di fibrillazione atriale in uno stadio iniziale nelle farmacie che dispongono della strumentazione Afib, un dispositivo che permette identificare i casi con una semplice misurazione della pressione senza ricorrere a un esame relativamente complesso come l'elettrocardiogramma.

«Siamo fiduciosi - dichiara la presidente del Sunifar Silvia Pagliacci - che anche questa volta le farmacie saranno fondamentali nel processo di prevenzione. Ricordo ai colleghi farmacisti - aggiunge Pagliacci - che per partecipare alle giornate della Campagna devono iscriversi alla piattaforma Promofarma con anticipo così da poter predisporre la formazione del farmacista per tempo».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Garattini S., Bertelè V. Farmaci sicuri
vai al download >>

SUL BANCO