Sanità

set122019

Screening, nelle farmacie pugliesi prevenzione del tumore al colon retto

Screening, nelle farmacie pugliesi prevenzione del tumore al colon retto

Screening del tumore colon retto, nelle farmacie pugliesi al via campagna di prevenzione e informazione

Al via nelle farmacie pugliesi aderenti la campagna di informazione e prevenzione del tumore del colon retto, grazie all'accordo sottoscritto da Regione, Federfarma Puglia, Assofarm Puglia e Consulta regionale degli Ordini dei farmacisti.
I cittadini target, uomini e donne di età compresa fra 50 e 69 anni, potranno sottoporsi ogni due anni al controllo attraverso il test di ricerca del sangue occulto nelle feci.
Previsto inoltre un incontro di preparazione alla campagna, il 12 settembre, presso l'hotel Ottagono di Andria, a cui prenderanno parte membri della Regione e dell'Asl Bt, di Federfarma e dell'Ordine interprovinciale dei farmacisti Bari-Bat.
Come riporta la stampa locale, le farmacie pubbliche e private aderenti all'iniziativa dovranno promuovere il coinvolgimento dei clienti attraverso l'esposizione e la consegna di materiale informativo a uomini e donne nella suddetta fascia di età. Una volta "arruolati" i pazienti, i farmacisti dovranno illustrare le pratiche di esame e la corretta modalità d'esecuzione, di conservazione del campione, oltre a spiegare come verranno comunicati i risultati e l'eventuale necessità di accertamenti ulteriori in caso di positività.
A ciascun partecipante verrà consegnato un kit per la raccolta dei campioni, che verranno gestiti secondo i sistemi informatici dedicati, messi a punto dai tecnici della Consulta regionale degli Ordini.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO