FITOTERAPIA

set152022

Secchezza oculare, efficienza clinica del Lycium barbarum e Rehmannia glutinosa

Questo studio ha valutato l'efficacia terapeutica delle pillole di Lycium-rehmannia combinate con colliri topici vs i trattamenti standard della medicina occidentale (collirio) sul sintomo dell'occhio secco.
Sono stati inclusi quindici studi randomizzati controllati, per un totale di 1222 pazienti (occhi = 2382). I risultati della meta-presentavano un'efficacia superiore al gruppo di controllo in termini di efficienza terapeutica [OR = 4,38, intervallo di confidenza (CI) 95% (3,26, 5,89), P <.00001]; tuttavia, le pillole di Lycium-Rehmannia combinate con la medicina occidentale non hanno potuto ridurre l'incidenza di reazioni avverse, inclusa l'infiammazione delle palpebre [OR = 1,00, IC 95% (0,37, 2,72), P = 1,00] e sintomo di congestione oculare [OR = 0,55, IC 95% (0,18, 1,65), P = 0,28]. Gli autori hanno concluso che le pillole di Lycium-rehmannia combinate con il trattamento standard della medicina occidentale preswentano un'efficacia maggiore del gruppo di controllo nel trattamento del sintomo dell'occhio secco. A causa dei limiti di quantità e qualità della letteratura, sono emersi talora risultati controversi da cui la necessita di più approfondite valutazioni.

Lili Lou, Hongling Fu, Hanmin Liu. The clinical efficiency of lycium-rehmannia pills in treating dry eye symptom: A meta-analysis. Medicine (Baltimora) . 2020 lug 10;99(28).
Vittorio Mascherini
CERFIT
AOU Careggi

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi