OMEOPATIA

feb112021

Senecio aureus, profilo e azione

Il senecio aureo è una pianta originaria dell’America del Nord utilizzata dagli indiani come espettorante, emmenagogo e per facilitare il parto. La tintura madre è ottenuta dalla pianta interna fiorita

Senecio aureus, profilo e azione
Il senecio aureo, pianta della famiglia delle Composite, originaria dell'America del Nord, era utilizzata dagli indiani come espettorante, emmenagogo e per facilitare il parto. La tintura madre, ottenuta a partire dalla pianta intera fiorita ed essiccata, contiene: alcaloidi pirrolizzidinici; sesquiterpeni.

Principali indicazioni
È particolarmente indicato non solo per le ragazze o per le giovani donne pallide, deboli o irritabili sofferenti di spaniomenorrea o ipomenorrea, ma anche in coloro che presentano amenorrea dopo un colpo di freddo o dopo essersi bagnate, con emorragie vicarianti, o nei problemi vescicali di origine ginecologica.

Sintomi caratteristici e modalità
Mestruazioni ritardate o assenti, con la sensazione che siano imminenti, con dolori alla schiena e ai reni. Mestruazioni ritardate o assenti con emorragie vicarianti: epistassi o emottisi. Leucorrea vicariante abbondante. Peggioramento dopo che la paziente si è bagnata (blocco del flusso). Miglioramento con la ricomparsa delle mestruazioni.

Posologia
Nel trattamento sia della spaniomenorrea o ipomenorrea, sia dell'amenorrea dopo un colpo di freddo o dopo un bagno, ma anche nei problemi vescicali di origine ginecologica, può essere utile assumere 20 gocce alla 6 DH, mezzogiorno e sera, prima dei pasti, oppure 5 granuli alla 5 CH, due o tre volte al giorno.

Il simile cura il simile
La sperimentazione patogenetica ha evidenziato l'azione elettiva del farmaco sull'apparato genitale femminile, con problemi dell'apparato urinario e irritazione delle mucose genitali, situazione che può essere accompagnata da fenomeni emorragici.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO