Sanità

set32019

Servizi in farmacia, in Inghilterra Ecg, test per la pressione e colesterolo

Servizi in farmacia, in Inghilterra Ecg, test per la pressione e colesterolo

Servizi in farmacia, dal primo ottobre nelle comunitarie inglesi disponibili Ecg, misurazioni della pressione e del colesterolo

A partire dal primo ottobre sarà disponibile in tutte le farmacie di comunità inglesi il servizio di test con elettrocardiogramma come parte del programma Health Checks del servizio sanitario inglese Nhs. Il programma, previsto dal nuovo contratto per le farmacie comunitarie, è in fase sperimentale, e ha come scopo l'identificazione dei pazienti con patologie cardiovascolari non diagnosticate e rinviarli ad esami più approfonditi sotto la supervisione dello specialista. In caso di successo, potrebbe essere esteso anche ai prossimi anni.
Oltre al controllo della frequenza cardiaca tramite Ecg, i farmacisti potranno poi offrire test della pressione e del colesterolo, già attivi in alcune farmacie comunitarie. Come riportato da Pharmaceutical Journal, il servizio offerto dall'Nhs sarà indirizzato ai pazienti che mostreranno sintomi di patologie cardiovascolari, ai quali verranno offerti anche consigli clinici e sugli stili di vita corretti. I dati raccolti permetteranno una sinergia con il medico curante e altri servizi territoriali, per aumentare la velocità di accesso alle cure.
Keith Ridge, capo farmaceutico per l'Inghilterra dell'Nhs, ha spiegato che il nuovo contratto «sfrutta al massimo le capacità del farmacista locale e rafforza la visione delle farmacie in Inghilterra come snodi sanitari, aperti anche la sera e nei weekend, dove il cittadino può usufruire di una serie di servizi in costante aumento».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO