apr12022
Servizi sanitari in farmacia, webinar con crediti Ecm: competenze professionali, requisiti e obblighi
L'erogazione dei servizi sanitari in farmacia, webinar su competenze professionali, requisiti e obblighi. Webinar domenica 3 aprile 2022 a Bari
Dopo oltre due anni di emergenza sanitaria, viene avviato il percorso per l'allentamento delle misure di contenimento del Covid-19 e oggi un primo bilancio di quanto accaduto restituisce solide conferme al ruolo della farmacia, che è stata per mesi l'unico presidio sanitario del territorio, di pronto accesso e di elevata affidabilità, e del farmacista caposaldo del welfare del territorio, importante riferimento professionale per lo sviluppo dei servizi di prossimità. Da queste le premesse prende forma l'incontro organizzato a Bari dall'Ordine dei farmacisti Bari Bat, Federfarma Bari e Federfarma Bat che si terrà domenica 3 aprile 2022 alle ore 9.30, Centro congressi Hotel Excelsior, Via Giulio Petroni 15, Bari e sarà fruibile anche in Webinar su piattaforma zoom.
Farmacisti, caposaldo del welfare del territorio
"L'emergenza pandemica - spiega una nota degli organizzatori - ha tracciato una profonda linea di demarcazione tra il prima e il dopo e ci consegna un futuro che sarà molto diverso dal passato. Prima dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 avevamo lasciato una farmacia fragile sul piano economico che aveva convintamente affidato il suo destino al progetto di "Sperimentazione della Farmacia dei Servizi", quale supporto fondamentale per un nuovo modello di governance sanitaria, riconosciuto dalle Istituzioni e fonte di quella remunerazione economica necessaria alla sua sostenibilità. Oggi, ad un primo bilancio di quanto accaduto, troviamo solide conferme al ruolo della farmacia che è stata per mesi l'unico presidio sanitario del territorio, di pronto accesso e di elevata affidabilità".
Analoghe conferme riguardano il "
ruolo dei farmacisti, caposaldo del welfare del territorio, importante riferimento professionale per lo sviluppo dei servizi di prossimità. I Farmacisti sono stati utili al Paese e la Farmacia, con l'erogazione dei nuovi Servizi, ha di fatto già superato la prova rafforzando il proprio ruolo di presidio nel sistema di assistenza socio-sanitaria territoriale, ma la professione farmaceutica non ha ancora vinto la sfida.
Ora è indispensabile che tale ruolo si consolidi in maniera organica e strutturale, per garantire ai cittadini l'efficienza e l'appropriatezza dei "servizi" in modo uniforme su tutto il territorio nazionale. L'Italia è stata il terzo Paese UE a somministrare il vaccino anti-Covid e ha visto un coinvolgimento importantissimo delle farmacie nelle attività di profilassi e di screening attraverso i test antigenici. Tutte queste trasformazioni, per quanto rapide, non possono tuttavia consolidarsi se non accompagnate da un grande sforzo da parte della categoria rispetto alla formazione, alla crescita professionale e all'adeguamento delle farmacie agli standard qualitativi strutturali, tecnologici ed organizzativi necessari per garantire la qualità, la funzionalità, l'appropriatezza e l'efficacia delle prestazioni e dei servizi erogati".
L'incontro sarà presieduto da sen.
Luigi d'Ambrosio Lettieri Presidente Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e Bat,
Francesco Fullone Presidente Federfarma Bari e
Michele Pellegrini Calace Presidente Federfarma BAT. Coordina
Michele Dalfino Spinelli Vicepresidente Ordine Interprovinciale dei Farmacisti di Bari e BAT.
Tra i relatori:
Daniela Ancona Direttore Dipartimento Farmaceutico ASL/BAT,
Stefania Antonacci Direttore f.f. A.G.F.T. ASL/Bari,
Alessandro Dell'Otto Comandante Carabinieri NAS Bari,
Mariluce Di Gruttola Dirigente Medico del Servizio di Igiene e Sanità pubblica della ASL/Bari,
Domenico Lagravinese Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL/Bari,
Riccardo Matera Direttore Dipartimento di Prevenzione ASL/BAT.
Gli iscritti che seguiranno la diretta streaming, potranno acquisire i crediti formativi in modalità di autoapprendimento, compilando il modulo dell'autocertificazione disponibile allo stesso indirizzo.
Per comunicare la modalità di partecipazione:
www.ordinefarmacistibaribat