farmaci

gen192021

Società benefit, Mercati (Aboca): soluzioni efficaci per la salute

Società benefit, Mercati (Aboca): soluzioni efficaci per la salute

L'intervista a Massimo Mercati amministratore delegato di Aboca, healthcare company italiana che nel novembre 2019 ha ottenuto la certificazione B Corp per gli standard di performance sociale e ambientale

Massimo Mercati è amministratore delegato di Aboca, una healthcare company italiana nata oltre 40 anni fa in Toscana che nel novembre 2019 ha ottenuto la certificazione B Corp® un'attestazione internazionale che certifica standard di performance sociale e ambientale. La certificazione è stata ottenuta anche dal network di farmacie dell'azienda Aboca, Apoteca Natura. Abbiamo chiesto a Mercati di parlarci dell'azienda e della sua filosofia.

Qual è la filosofia alla base dei prodotti e dell'azienda Aboca?

Aboca è una healthcare company italiana nata oltre 40 anni fa in Toscana, fondata da mio padre Valentino, che risponde a tutte le principali esigenze di salute dell'automedicazione. Operiamo con un'unica filosofia: rileggere i meccanismi fisiopatologici dell'organismo e ricercare nella natura le soluzioni per la cura dell'uomo, tramite attività di ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di complessi molecolari 100% naturali e biodegradabili. La nostra organizzazione si caratterizza per una filiera totalmente verticalizzata, dal seme al prodotto finito, fino alla distribuzione. Siamo in grado di proporre prodotti sicuri, efficaci, coerenti al principio del 100% naturale nel rispetto dell'organismo e dell'ambiente. Una filiera di qualità costantemente supportata dalla nostra rete vendita, dalla formazione Aboca e dall'informazione medica. Del Gruppo Aboca, oltre ad Aboca Spa Società Agricola fanno parte Apoteca Natura Spa, e i laboratori Natural Bio-Medicine che grazie all'avanzata ricerca scientifica studiano la complessità dei sistemi molecolari presenti in natura. Aboca inoltre si impegna nella ricerca culturale, storica ed ecologica sul rapporto tra uomo e natura. Tale impegno si concretizza nelle attività di Aboca Museum, nelle pubblicazioni di Aboca Edizioni e nei numerosi eventi culturali proposti al pubblico.


Aboca è una azienda B-corp: Cosa vuol dire?

Aboca nel novembre 2019 ha ottenuto la certificazione B Corp® dall'ente no profit B Lab. Si tratta di un'attestazione internazionale che certifica l'operato aziendale secondo i più alti standard di performance sociale e ambientale. La certificazione si aggiunge a un elemento ancor più importante, quello del passaggio a Società Benefit, nell'agosto del 2018: essere Società Benefit significa sancire anche a livello legale la nostra vocazione nel ricercare il bene comune. In questo modo la creazione di valore condiviso entra a far parte del Dna dell'azienda, e per Aboca questo impegno si esplica in quattro aree di azione: ricerca e innovazione, miglioramento dell'ambiente, valore alle persone, cultura e comunità.

Del gruppo Aboca fanno parte le farmacie Apoteca Natura. Quante sono? Qual è la filosofia della catena?

Apoteca Natura è un network internazionale che comprende quasi 1.000 farmacie affiliate tra Italia, Spagna e Portogallo: si propone di sviluppare una specializzazione univoca della Farmacia nell'ambito della salute e in particolare dell'automedicazione, attraverso una formazione continua di tutti i collaboratori delle farmacie centrata in particolare sulla conoscenza della fisiopatologia e l'applicazione di protocolli di consiglio validati. L'obiettivo di Apoteca Natura è di prendersi cura delle persone nel rispetto della fisiologia dell'organismo e dell'ambiente, lavorando sugli stili di vita e un consumo consapevole dei prodotti per la salute. Il focus sui prodotti naturali diventa il mezzo elettivo in tale contesto e consente di affermare un percorso che partendo dalla professionalità diventa capace di generare una effettiva redditività. Delle 1000 farmacie del network, sono già 150 quelle che stanno seguendo i percorsi benefit di Apoteca Natura e circa 25 si sono certificate. Questo può rappresentare un vero esempio di moltiplicatore di impatto positivo.

Quali iniziative portate avanti nelle farmacie Afam di Firenze?

Nel gennaio 2016 Apoteca Natura ha acquisito l'80% di Afam, società che gestisce le 21 Farmacie comunali di Firenze. Afam è la prima società a capitale misto pubblico-privato in Europa ad aver acquisito dapprima lo status di Società Benefit, per poi compiere uno step successivo e ottenere il riconoscimento della certificazione B Corp®. In concreto Afam si è concentrata nello sviluppo di nuovi servizi per la cittadinanza e la comunità di Firenze, promuove attività di educazione e prevenzione, di supporto alla ricerca e di promozione della sostenibilità ambientale. Con Afam per la prima volta in Italia delle farmacie si sono sottoposte ad un Audit Civico, un metodo sviluppato insieme a Cittadinanzattiva, Federfarma, Fofi, Iss, Sunifar, Assofarm e Utifar volto a valutare in modo rigoroso e partecipato la qualità dei servizi erogati, far emergere buone prassi ed elementi di criticità, utili a pianificare e implementare azioni volte a migliorare il servizio offerto alle comunità.

Chiara Romeo
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO