Sanità

lug32019

Società Benefit, tre farmacie di Udine scelgono il modello sociale

Società Benefit, tre farmacie di Udine scelgono il modello sociale

Tre farmacie indipendenti di Udine hanno deciso di adottare il modello di benefit Corporation proposto dal network di Apoteca Natura

Tre farmacie indipendenti di Udine inserite nel network Apoteca Natura, hanno adottato il modello di "Benefit corporation" promosso dal network. Da poco introdotto in Italia, pone attenzione, oltre che agli aspetti finanziari, all'impatto positivo verso la società e l'ambiente sulla base di obiettivi dichiarati. A dare rilievo alla notizia è la stampa locale friulana che ha raccolto quanto presentato dai rispettivi titolari delle farmacie San Marco, Colutta e Mareschi. I titolari hanno spiegato così la scelta: «Abbiamo ritenuto che questo strumento ci consentisse di diventare protagonisti di una trasformazione del modello dominante di impresa a scopo di lucro, con l'obiettivo di adeguarci alle sfide e alle opportunità dei mercati del XXI secolo. E dunque, nell'esercizio dell'attività d'impresa, perseguiamo, senza alcuna imposizione ma per totale nostra volontà, anche finalità di beneficio comune attraverso iniziative che possano avere impatto positivo su persone, comunità, territori e ambiente. Lo facciamo in modo, sostenibile e trasparente, consapevoli della necessità di bilanciare l'interesse dei soci e quello della collettività».
Le tre farmacie fanno parte del network Apoteca Natura, che è a sua volta una società Benefit e impegnata nella promozione del modello Benefit. «Un percorso virtuoso che conferma il valore sociale delle attività del commercio, ancora più evidente nei casi in cui le aziende perseguono il beneficio comune mettendo in campo iniziative di ampio respiro su più fronti del welfare», ha commentato il presidente della Camera di Commercio di Pordenone-Udine Giovanni Da Pozzo.

Farmacie a modello sociale e iniziative

La farmacia Colutta, dopo il passaggio a societàÌ Benefit ad aprile 2019, compie un ulteriore passo con la certificazione "B Corp" da parte di B Lab, ente no profit che promuove questo nuovo paradigma imprenditoriale.
Le finalitàÌ di beneficio comune sono state inserite nello Statuto. Tra gli obiettivi 2019: organizzare la passeggiata della salute coordinata dai farmacisti sul territorio comunale per educare al legame tra movimento e salute, incontri di educazione ambientale e sanitaria nelle scuole di Udine e incontri per i cittadini con focus su vaccinazioni e farmaci consigliati nei diversi paesi/continenti, in collaborazione con l'azienda sanitaria; formazione del personale e collaborazione con i medici per la diffusione di nuovi approcci terapeutici; inserimento nel contratto di lavoro del welfare aziendale.
La farmacia San Marco, nasce come farmacia narrativa in Italia, luogo "in cui il paziente viene messo al centro considerando anche il suo contorno, familiare e sociale, e non solo la specifica problematica di salute". Tra le iniziative Benefit, la formazione continua specifica su "ascolto attivo e microcounseling" dei professionisti al lavoro in farmacia; sponsorizzazione ad attività di onlus operanti sul territorio, oltre a sponsorizzazione minori continuative, tra cui San Vincenzo ufficio parrocchia San Marco, Alimentare Watson; collaborazione con Auxilia, Lions Host e Comune di Udine per l'operazione "nuove povertà", raccolta di 10.000 euro per le famiglie indigenti della città (con onorificenza Melvin Jones Fellow). Un ulteriore progetto è l'apertura di sportelli di ascolto gestiti da counsellor volontari, rivolti in particolare agli studenti universitari, in quanto quasi privi di riferimenti sul territorio.
La farmacia Mareschi, ha pianificato campagne gratuite di prevenzione e sugli stili di vita attraverso test ed esami clinici (Ci sta a cuore il tuo cuore, Bilancia il tuo peso, Migliora il tuo sonno); passeggiata della salute; giornate nelle scuole; progetti mirati di alternanza scuola lavoro in farmacia; consegna gratuita di farmaci a domicilio a categorie svantaggiate; partecipazione alla donazione di un ecotomografo ad alta definizione all'ospedale di San Daniele per la diagnosi precoce del tumore al seno; partecipazione all'acquisto di un autoveicolo attrezzato al trasporto di anziani e disabili nelle strutture sanitarie per esami clinici e day hospital; automisurazione del modello di business attraverso l'utilizzo del "B impact assessment" con superamento del punteggio richiesto e programma di ottenere la certificazione a breve dall'ente "B lab".
Le società Benefit, è stato specificato, "non godono di incentivi di tipo economico o fiscale. Per cui non comportano aggravi per i contribuenti. Devono nominare una persona del management che sia responsabile dell'impatto dell'azienda e si impegnano a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO