OMEOPATIA

apr182019

Solanum malacoxylon, profilo e azione

Il solano sud americano è un arbusto della famiglia delle Solanacee originario del Mato Grosso in Brasile e della Pampa argentina. La tintura madre si prepara con la parte aerea.

Solanum malacoxylon, profilo e azione
Il solano sud americano è un arbusto della famiglia delle Solanacee originario del Mato Grosso in Brasile e della Pampa argentina. La tintura madre si prepara con la parte aerea.

Principali indicazioni
L'utilizzo del rimedio è utile in due circostanze: per la cura della periartrite calcifica articolare sia della spalla che dell'articolazione coxofemorale; nella condrocalcinosi dove, anche se necessita di ulteriori conferme, può dare risultati positivi sul dolore.

Sintomi caratteristici e modalità
Nevralgie. Dolori taglienti e profondi. Aggravato dal movimento continuo e dalle scosse. Migliorato dal calore.

Posologia
Nella periartrite calcifica articolare della spalla e dell'articolazione coxofemorale è utile somministrare, in acuto il rimedio dalla 6 DH alla 9 CH, 5 granuli al giorno, diradando in base al miglioramento dopo qualche settimana, mentre in una situazione cronica deve essere somministrata la stessa diluizione ma 5 granuli settimanali per lunghi periodi. Alla diluizione 15 CH cinque granuli per due volte al giorno, nel dolore della condrocalcinosi, diradando in base al miglioramento.

Il simile cura il simile
L'ingestione delle foglie di questo arbusto da parte del bestiame provoca nei bovini anoressia e dimagramento, ipercalcemia e iperfosfatemia con insufficienza renale, impossibilità funzionale di camminare derivante da una decalcificazione ossea generalizzata, seguita dal formarsi di depositi calcifici di idrossiapatite di calcio, soprattutto nei muscoli e nei tendini, poi nei grossi vasi e nei reni. Sulla base di questi dati di origine veterinaria Solanum è stato utilizzato in medicina umana, dove G. Benjamine ha effettuato una serie di osservazioni cliniche sulla periartrite scapolo omerale calcifica.

Italo Grassi
Si ringrazia Siomi (Società italiana di omeopatia e medicina integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>

SUL BANCO