Sanità

lug92012

Spending review, dal rincaro dell’extrasconto seimila euro in meno solo per quest’anno

farmacista_1

Una tegola da 18mila euro sul capo delle farmacie. Difficile definire altrimenti il rincaro al 3,65% dell’extrasconto ad ascoltare le prime stime degli addetti ai lavori: «Preso come riferimento una farmacia di medie dimensioni con un fatturato in cui il Ssn pesa al 55%» spiega Guido Falorni, commercialista e docente di economia d’impresa alla facoltà di Farmacia di Pisa «l’aumento dello sconto costerà circa seimila euro da qui alla fine dell’anno». E altri dodicimila l’anno prossimo, visto che la spending review approvata venerdì dal Governo conferma il 3,65% anche per tutto il 2013. E rivede i tetti della farmaceutica (con la territoriale all’11,5% da gennaio) in modo tale che per i titolari il prossimo anno rischia di comportare perdite per oltre 30mila euro (stime Federfarma).
A Falorni, tuttavia, parole come “stangata” o “crisi” non piacciono. «Noi lo andiamo dicendo da tempo» osserva «le farmacie hanno risorse e spazi per reagire alla congiuntura e ricominciare a crescere. Bisogna solo che i farmacisti si rimbocchino le maniche e reagiscano. In questo momento lasciarsi andare al pessimismo significa soltanto condannarsi da soli».
Parole lodevoli ma intanto c’è da registrare la lettera inviata alcuni giorni fa a Federfarma dal presidente di Adf, Aldo Pesenti: nella missiva, il presidente dell’associazione distributori esprime preoccupazione «per l'aggravarsi della situazione finanziaria del settore», testimoniato dal fatto che più del 20% delle farmacie «ritarda nei pagamenti della merce ricevuta». Falorni (che mercoledì a Pisa proporrà un incontro tra giovani farmacisti sul concorso straordinario) ha ragione, occorre reagire. Ma bisogna farlo molto in fretta.


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO