Sanità

dic22014

Sperimentazione clinica no-profit: convegno Afi a Milano

Sperimentazione clinica no-profit: convegno Afi a Milano
La sperimentazione clinica no-profit in Italia: criticità, opportunità, prospettive: è questo il titolo del secondo appuntamento Associazione farmaceutici industria (Afi) - Regione Lombardia sul tema della sperimentazione clinica, che si terrà mercoledì 10 dicembre a Milano, a Palazzo Lombardia. Interverranno esponenti chiave delle istituzioni come l'Agenzia italiana del farmaco, rappresentanti delle associazioni di settore (Farmindustria) e scientifiche (Società italiana di farmacologia), dell'industria farmaceutica e delle aziende ospedaliere, direttori e ricercatori di importanti istituti di ricerca: gli attori coinvolti esprimeranno i rispettivi punti di vista, facendo riferimento al quadro normativo attualmente in vigore.
Tra le sperimentazioni effettuate in ambito ospedaliero, quelle no-profit costituiscono una fetta importante e questo è particolarmente vero per il nostro Paese; infatti, la presenza sul territorio italiano di veri centri di eccellenza per la diagnosi e la cura di molte patologie spinge spesso la stessa industria a finanziare studi indipendenti.
È un tipo di sperimentazione cruciale per migliorare la conoscenza dei trattamenti, ad esempio per fare chiarezza sui farmaci già in commercio, ma utilizzabili anche con diverse indicazioni terapeutiche o per aiutare il Sistema sanitario nazionale a definire al meglio le priorità nel rimborso dei medicinali.
Nel corso del convegno ci si calerà concretamente nell'operatività della sperimentazione no-profit, con esempi pratici in campo oncologico e con l'analisi dei risultati di un questionario inviato ai comitati etici per delineare lo stato dell'arte degli studi condotti in Lombardia. Infine, si parlerà di come le istituzioni e il legislatore possano contribuire ad incentivare gli studi clinici indipendenti e di come i dati da questi derivati possano essere utilizzati.
Fino al 2 dicembre è possibile iscriversi gratuitamente inviando l'apposita scheda all'indirizzo della Segreteria Organizzativa f.rossoni@newaurameeting.it.

discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO