ago302019
Ssn, Mandelli: il suo finanziamento sia al centro del nuovo programma di governo
Il presidente della Fofi Andrea Mandelli ribadisce la necessità di un maggiore finanziamento alla sanità e della valorizzazione della rete assistenziale sul territorio
La necessità di finanziare adeguatamente il Servizio sanitario nazionale deve essere una priorità nel programma del governo che Giuseppe Conte si accinge a formare. Lo sostiene il presidente della Fofi Andrea Mandelli, come riporta la testata on line della Federazione.
Progressivo invecchiamento della popolazione e contestuale innovazione tecnologica in ambito health care impongono una politica di investimenti che non esclude la possibilità di contenere la spesa pubblica attraverso la valorizzazione delle sinergie professionali sul territorio: farmacisti, medici, infermieri.
Quanto all'importanza, nella rete assistenziale, del sistema farmacia, Mandelli ribadisce che «bisogna puntare i riflettori sulla prevenzione e ricordo che la farmacia dei servizi è una delle poche maniere oggi per fare bene la prevenzione: quel progetto che dal 2009 è diventato legge e che, due Finanziarie fa, è stato dotato di fondi, speriamo possa andare a buon fine. Esprimo però preoccupazione per la mancanza di un nuovo sistema di remunerazione del farmacista, schiacciato economicamente in una realtà con costi importanti».