Sanità

feb122019

Stati generali, Federfarma: un'occasione di confronto con politica e stakeholders

Stati generali, Federfarma: un’occasione di confronto con politica e stakeholders
Competitività, distribuzione per conto, nuova convenzione remunerazione farmacie rurali, cronicità, Sistema Farmacia Italia. Questi alcuni dei temi che saranno al centro del dibattito il prossimo 28 febbraio a Roma per la seconda edizione degli "Stati generali della Farmacia Italiana che quest'anno vuole sviluppare il messaggio: "Quando il sistema crea valore". La manifestazione, realizzata con il contributo non condizionato di Mylan, si svolgerà presso l'Hotel Rome Cavalieri e avrà inizio alle ore 15.00. I lavori prevedono una sessione pomeridiana, focalizzata principalmente sulle attività svolte da Federfarma e sui progetti in corso di implementazione per rafforzare il ruolo delle farmacie, e una sessione serale, dopo una pausa per la cena, prevista dalle ore 20.00 alle ore 21.00, pensata per presentare ai rappresentanti del Governo e del Parlamento le proposte di Federfarma per rendere sempre più efficace, efficiente e sostenibile l'attività delle farmacie.
In programma dalle 15.00 alle 17.30, è prevista la presentazione da parte dei rappresentanti del Consiglio di Presidenza dei risultati ottenuti, le opportunità offerte da Federfarma alle farmacie per svolgere al meglio il proprio lavoro e le soluzioni in corso di implementazione nella stessa ottica. Quattro i focus: le farmacie rurali, il supporto alla competitività, la comunicazione e i rapporti con le organizzazioni di settore, i rapporti con l'Europa. Nella seconda sessione, dalle 17.30 alle 20:00 ci sarà il confronto con le Istituzioni e i principali stakeholders del settore sui temi centrali per il futuro della farmacia: la remunerazione e la distribuzione per conto, la nuova convenzione farmaceutica nazionale e la gestione della cronicità, il sostegno alla competitività, i progetti di Sistema Farmacia Italia. Alle 21.00 il confronto con il mondo politico, a cui Federfarma e Federfarma-Sunifar presenteranno le proposte e le sollecitazioni delle farmacie, con la richiesta di dare risposte concrete e di assumere impegni che possano portare alla concreta realizzazione, nei mesi successivi, dei progetti necessari per valorizzare il ruolo delle farmacie stesse.

"Abbiamo completato il programma degli Stati Generali - sottolinea Vittorio Contarina, vice presidente nazionale di Federfarma e presidente di Federfarma Roma in un'intervista pubblicata dall'house organ del sindacato - e siamo molto soddisfatti perché avremo personalità importanti che parteciperanno. A partire dai principali stakeholders del settore, per finire con rappresentanti di tutto l'Arco parlamentare. A questi, avanzeremo proposte e richieste che speriamo poi possano essere oggetto di discussione politica e magari un giorno essere anche realtà. L'evento assume un'importanza straordinaria per condividere con tutti i principali interlocutori, ma anche con i titolari di farmacia, i progetti e le iniziative promosse da Federfarma e definire con il Governo e il Parlamento un percorso per dare attuazione a tali progetti. È quindi fondamentale la partecipazione del maggior numero possibile di colleghi", conclude Contarina.

Federfarma nazionale fa sapere di aver chiesto alle Organizzazioni locali di farsi carico della partecipazione alla manifestazione, innanzitutto, dei componenti dei propri Consigli direttivi e di organizzare anche la trasferta a Roma dei titolari di farmacia aderenti, in modo da dare ad un ampio numero di farmacisti la possibilità di assistere ai lavori e di comprendere meglio il contesto e le scelte strategiche della Federazione nazionale. È necessario, fatta eccezione per i componenti dell'Assemblea nazionale, confermare la partecipazione, inviando una mail a statigenerali@federfarma.it oppure chiamando il numero telefonico di Federfarma Roma 06-4463140 e indicando il numero di partecipanti per i quali si chiede la registrazione. Al raggiungimento della capienza massima della sala, verranno sospese le adesioni.

Per visualizzare il programma cliccare qui
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Giua - Inquadramento clinico e gestione dei disturbi minori in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO