Sanità

lug102020

Stato di emergenza Covid verso proroga al 31 dicembre. Conte: ipotesi ragionevole

Stato di emergenza Covid verso proroga al 31 dicembre. Conte: ipotesi ragionevole

Il Governo si sta orientando verso la proroga fino al 31 dicembre dello stato di emergenza Covid varato in Italia il 31 gennaio e in scadenza al 31 luglio

Il Governo si sta orientando verso la proroga fino al 31 dicembre dello stato di emergenza Covid varato in Italia il 31 gennaio e in scadenza al 31 luglio. È l'ipotesi che si fa strada stando a quanto dichiarato dal premier Giuseppe Conte a margine della sua partecipazione alla cerimonia di innalzamento delle paratoie del Mose a Venezia.


Conte: metterci in condizione di adottare le misure necessarie

La proroga dello stato d'emergenza ha dichiarato «è una decisione collegiale che va presa in Consiglio dei ministri. Faccio solo una riflessione anticipatoria: l'eventuale proroga dello stato d'emergenza significa che siamo nella condizione di adottare misure necessarie, anche minimali. Ragionevolmente non deve sorprendersi nessuno, se non fosse prolungato non avremmo i mezzi necessari per intervenire, anche su territori circoscritti". Per questo, «ci avviamo verso la proroga della stato di emergenza».

Ciò comporterebbe la possibilità di ricorrere, qualora ce ne fosse bisogno, per il Governo a nuovi Dpcm emanati dal Presidente del Consiglio senza passare per il Parlamento e per la Protezione civile all'acquisto di mascherine o di ciò che occorre senza dover ricorrere a procedure di gara. In un'intervista al canale spagnolo Nius, ripresa da alcune agenzie stampa Conte ha detto: "Alcuni esperti ragionano di una seconda ondata - dice il Premier-. Io non so se arriverà anche perché non sono uno scienziato e mi pare di capire che le previsioni siano difficili. Dico solamente che se ci dovesse essere una nuova ondata l'Italia è attrezzata per mantenerla sotto controllo".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO