Sanità

nov202020

Tamponi antigenici rapidi, in Piemonte si faranno anche in parafarmacie

Tamponi antigenici rapidi, in Piemonte si faranno anche in parafarmacie

La Regione Piemonte ha esteso la possibilità di effettuare test rapidi a tutte le strutture autorizzate per l'esercizio di attività sanitarie, comprese farmacie e parafarmacie

La Regione Piemonte ha esteso la possibilità di effettuare test rapidi basati sulla ricerca dell'antigene Sars-Cov-2 "a tutte le strutture autorizzate per l'esercizio di attività sanitarie", quindi ambulatori, studi di Mmg, di pediatri di libera scelta e farmacie, e "agli esercizi commerciali ex art. 5, D.L. n. 223/2006, convertito con modificazioni dalla L. n. 248/2006 (cd parafarmacie)". È quanto recita la Deliberazione pubblicata in data 12/11/2020 sul Bollettino ufficiale N. 46 della Regione Piemonte.

Sigle parafarmacie: accolta la nostra richiesta

Una decisione accolta con favore dalle sigle di rappresentanza delle parafarmacie, Federazione nazionale parafarmacie italiane (Fnpi), Movimento nazionale liberi farmacisti (Mnlf) e Confederazione unitaria delle libere parafarmacie italiane (Culpi) che con un comunicato congiunto ringraziano la Giunta della Regione Piemonte per aver accolto la loro richiesta. Con la nuova delibera, scrivono le sigle, è data "la possibilità di effettuare test rapidi basati sulla ricerca dell'antigene Sars-Cov-2 anche alle parafarmacie (esercizi commerciali ex art.5, D.L. n. 223/2006, convertito con modificazioni dalla L. n. 248/2006) mediante l'utilizzo di personale sanitario con la qualifica di medico o infermiere, o ad altre figure espressamente autorizzate, in possesso di adeguata competenza, presso locali appositamente individuati o a domicilio, assicurando l'adeguata applicazione di misure di prevenzione e controllo della Covid-19 con successiva eventuale valutazione medica sull'interpretazione del risultato. Questo ulteriore riconoscimento all'attività delle parafarmacie - conclude la nota - non fa altro che confermare l'essenzialità e l'utilità della loro presenza sul territorio specialmente in uno stato di emergenza come quello attuale".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO