Sanità

gen142022

Tamponi fine quarantena gratuiti nelle farmacie: siglato accordo su operatività in Puglia e Friuli Venezia Giulia

Tamponi fine quarantena gratuiti nelle farmacie: siglato accordo su operatività in Puglia e Friuli Venezia Giulia

In Puglia e in Friuli Venezia Giulia i cittadini possono andare in farmacia per l'esecuzione dei test rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione, per chiudere la quarantena

Anche in Puglia e in Friuli Venezia Giulia, come già in altre regioni, diventa possibile rivolgersi alle farmacie per l'esecuzione dei tamponi rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione, ai fini dell'accertamento della guarigione da Covid-19 con riammissione in comunità per gli assistiti residenti, cioè per chiudere la quarantena. E' quanto sancito dagli accordi delle Regioni siglati con le rappresentanze sindacali regionali.


Montanaro (Puglia): accordo riconferma il ruolo fondamentale delle farmacie

«Il Dipartimento Promozione della Salute regionale ha appena siglato un accordo con Federfarma Puglia e Assofarm per l'esecuzione dei test rapidi antigenici, con oneri a carico della Regione per la rilevazione di antigene Sars-Cov-2 tramite farmacie convenzionate pubbliche e private, ai fini dell'accertamento della guarigione da Covid-19 con riammissione in comunità per gli assistiti residenti» annuncia il direttore del Dipartimento Vito Montanaro in una nota. «L'accordo - aggiunge- riconferma il ruolo fondamentale che le farmacie di comunità esercitano nell'ambito del Servizio Sanitario Regionale mediante attività di screening e monitoraggio dello stato di salute della popolazione. La partecipazione delle farmacie a tale attività sarà su base volontaria e i test rapidi saranno eseguiti con oneri a carico della Regione al prezzo calmierato di 15 euro, previa prescrizione su modulistica regionale dematerializzata da parte dei Medici di Medicina Generale/Pediatri di Libera scelta».

L'accordo definisce gli aspetti tecnico-operativi sottesi all'attività di screening che potrà svolgersi, su prenotazione, secondo modalità diverse e alternative: all'interno della farmacia in uno spazio separato da quelli dedicati all'accoglienza dell'utenza e alla vendita; durante l'orario di chiusura dell'esercizio; in ambiente esterno e adiacente alla farmacia; mediante il servizio domiciliare. I risultati dei test effettuati saranno registrati dalle farmacie sul sistema informativo IRIS. L'accordo, che sarà approvato con provvedimento della Giunta regionale, ha inteso potenziare, con il coinvolgimento della rete capillare delle farmacie di comunità, la capacità di screening e tracciabilità del Sistema Sanitario regionale, messo a dura prova dal sensibile incremento del numero dei contagi che sta caratterizzando la quarta ondata pandemica.


Fvg: si lavora a sistema per invio sms di fine quarantena

Via libera anche dalla Regione Friuli Venezia Giulia al tampone antigenico in farmacia per attestare la guarigione dal Covid: accordo chiuso con Federfarma Fvg. «Un positivo che non presenta sintomi da almeno tre giorni e rispetta le condizioni previste per la fine dell'isolamento, può andare in una delle 200 farmacie aderenti e, se il tampone è negativo, è considerato guarito dal sistema regionale. Il patto permette di sgravare il pesante carico di lavoro dei dipartimenti di prevenzione. Entro la prossima settimana la Regione vorrebbe attivare un sistema che permetterà in automatico, attraverso un SMS, di liberare dall'isolamento i guariti una volta che il tampone è risultato negativo». ha spiegato in consiglio regionale l'assessore alla salute Riccardo Riccardi.

«Si sta lavorando anche per riattivare automaticamente il green pass, dice il presidente regionale di Federfarma Luca Degrassi, anche se questo passaggio va fatto con Roma e non dipende dalla Regione. Nello stesso accordo è stato pattuito che nelle farmacie si potranno effettuare i tamponi gratuiti per gli studenti delle scuole medie e superiori, una procedura che dev'essere attivata tramite pediatra o medico di base»
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi