Sanità

ott202021

Tamponi in farmacia, Commissario Figliuolo: sì ad aperture e orari straordinari

Tamponi in farmacia, Commissario Figliuolo: sì ad aperture e orari straordinari

C'è il via libera del commissario Figliuolo per le farmacie a effettuare i tamponi rapidi oltre l'orario di servizio, nelle giornate di chiusura e senza prenotazione

C'è il via libera per le farmacie a effettuare i tamponi rapidi oltre l'orario di servizio, nelle giornate di chiusura e senza prenotazione. Il Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, generale Francesco Figliuolo, ha accolto la proposta della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani di ampliare l'esecuzione dei tamponi rapidi nelle farmacie con aperture e orari straordinari e ha firmato una Circolare indirizzata alle Regioni.

Le Regioni agevolino le farmacie per ampliare offerta tamponi

Il Commissario straordinario, con il parere concorde del Ministero della Salute, ha infatti chiesto alle Regioni e alle Province autonome di agevolare le farmacie in ragione del fatto che con la recente introduzione dell'obbligo del Green pass per l'accesso ai luoghi di lavoro "si è determinato un innalzamento delle richieste alle farmacie dei tamponi antigenici da parte dei cittadini", e affinché "possano rispondere in modo esaustivo alle richieste degli utenti e al contempo assicurare il normale regolare svolgimento del servizio farmaceutico".

Pertanto, ha chiesto a Regioni e PP.AA. di porre "in essere tutte le azioni necessarie" affinché le farmacie "continuino a effettuare i tamponi antigenici rapidi oltre gli orari di servizio e anche nelle giornate di chiusura, ed eseguire tamponi antigenici rapidi anche nei casi in cui soggetti non ci siano preventivamente prenotati".

Farmacisti colgono opportunità di rendere servizio più efficiente

La Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani ringrazia il Commissario Figliuolo, per aver accolto la sua proposta: "I farmacisti italiani sapranno sfruttare questa opportunità per rendere un servizio ancora più efficace ed efficiente alla collettività".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi