OMEOPATIA

apr42019

Tellurium, profilo e azione

Tellurium è un metallo solido, cristallino, di colore bianco-grigio, insolubile in alcool e in acqua la sua azione è limitata alle indicazioni lombo-artrosiche discali, all’orecchio e alla pelle

tags: Omeopatia
Tellurium, profilo e azione
Tellurium è un metallo solido, cristallino, di colore bianco-grigio, insolubile in alcool e in acqua. La sua azione è limitata alle indicazioni lombo-artrosiche discali, all'orecchio e alla pelle. L'intossicazione da ossido di tellurio o altri derivati provoca secchezza delle fauci, inappetenza con nausea/vomito, depressione del Sistema Nervoso Centrale, oltre che un odore d'aglio dell'alito e del sudore.

Principali indicazioni d'uso
Le sue indicazioni cliniche non coincidono coi sintomi della sua intossicazione ma vengono dalla sperimentazione patogenetica e dall'osservazione clinica in corso di terapia.
- Lombosciatalgia destra, anche post-traumatica, con discopatia e lombosacralgia di casi datati da qualche settimana alla cronicità.
- Otite suppurativa dell'orecchio esterno con edema ed eczema pruriginoso. L'essudato irrita il meato e il padiglione emanando cattivo odore. Otite media suppurativa distruttrice.
- Eruzioni eczematose secernenti e sovrainfette, maleodoranti, localizzate alle pieghe, al perineo, al bordo del cuoio capelluto

Sintomi e modalità di reazione
Sensazione dolorosa crampoide con sensibilità rachidea al contatto e alla percussione con parossismi lancinanti e contratture.
Aggravamento: (sciatica) con le scosse, con il contatto, con lo sforzo, con la tosse, la defecazione, coricati sul dorso

Posologia
Le diluizioni consigliate nelle Otiti suppurate: 5 CH due o tre volte al giorno; nelle Sciatalgie, nevralgie del rachide: 7-15 CH due volte/die; negli Eczemi umidi, eczemi del condotto uditivo: 5 CH due volte al giorno.

Il simile cura il simile
La similitudine del medicinale si evidenzia per la cura dei sintomi emersi durante la sperimentazione patogenetica e l'osservazione, con effetto terapeutico sulle patologie dell'orecchio, della colonna vertebrale e della pelle.

Tiziana Di Giampietro
Si ringrazia Siomi (Società Italiana di Medicina Integrata) per la gentile collaborazione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Frongia - Casettari -Il galenista e il laboratorio
vai al download >>

SUL BANCO