Sanità

dic222020

Test rapidi Covid-19. A Roma Farmacie Alphega avviano servizio con speciale unità mobile Roma

Test rapidi Covid-19. A Roma Farmacie Alphega avviano servizio con speciale unità mobile Roma

Le farmacie Alphega di Roma hanno attivato un'unità mobile adibita ad ambulatorio dove i cittadini possono sottoporsi a test diagnostici, tamponi antigenici rapidi e test sierologici

Le farmacie Alphega della provincia di Roma hanno attivato una speciale unità mobile adibita ad ambulatorio dove i cittadini possono sottoporsi test diagnostici per il Covid-19, tamponi antigenici rapidi e test sierologici, in totale sicurezza. L'iniziativa è realizzata in conformità con quanto previsto dalla Regione Lazio.

Test eseguiti da un biologo specializzato

I test vengono infatti eseguiti in uno spazio appositamente allestito e dotato di personale specializzato e sanificazione regolare, da un biologo specializzato. Il paziente riceve il risultato immediatamente dopo il test. É necessario prenotarsi prendendo contatto con la farmacia prescelta e non è necessaria la prescrizione medica. Al momento della prenotazione, si potrà scegliere tra il test sierologico (che rileva la presenza di anticorpi) e il tampone rapido antigenico (che rileva se è in corso l'infezione virale). Come previsto dalle disposizioni regionali, la farmacia trasmette l'attestazione dell'esito dell'esame al cittadino via email e, in caso di positività, inserisce l'esito sul portale regionale e ne fornisce comunicazione al Sisp (Servizio igiene e sanità pubblica) della Asl di competenza. Inoltre, il cittadino risultato positivo viene invitato dalla farmacia a recarsi dal proprio medico per essere indirizzato a eseguire un tampone molecolare di conferma. "In un momento di particolare richiesta di test - sottolinea una nota del network - e in un quadro di forte e costante richiesta di tracciamento e screening per il Covid-19, le farmacie Alphega contribuiscono così a rafforzare l'azione di testing sul territorio. Sin dai primi mesi dell'anno, Alphega ha dedicato uno sforzo straordinario per supportare le farmacie del network nella gestione dell'emergenza, offrendo competenze specializzate e servizi innovativi per consentire ai farmacisti titolari di rispondere alle mutate esigenze che sono emerse con la pandemia - dai servizi digitali, a quelli per la consegna e il ritiro degli ordini, agli allestimenti per garantire sicurezza dei locali".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO