Sanità

ott122020

Test screening Covid-19, Ordine Bari-Bat: sì a esami diagnostici di prima istanza in Farmacia dei servizi

Test screening Covid-19, Ordine Bari-Bat: sì a esami diagnostici di prima istanza in Farmacia dei servizi

Con l'aumento costante dei contagi da Covid-19 i farmacisti dell'Ordine di Bari-Bat ribadiscono la richiesta di un pieno e rapido coinvolgimento delle farmacie nelle attività di screening

Con l'aumento costante dei contagi da Covid-19 anche in Puglia e dei casi nelle scuole, i farmacisti tornano doverosamente a ribadire la richiesta di un pieno e rapido coinvolgimento delle farmacie, presidi sanitari presenti in maniera capillare sul territorio regionale, nelle attività di screening necessario per fasce sempre più ampie di popolazione, a partire dai soggetti più esposti ai contatti a rischio, come appunto gli studenti, il personale scolastico e le loro famiglie. È quanto chiede alla Regione Puglia Luigi d'Ambrosio Lettieri, riconfermato alla guida dell'Ordine interprovinciale dei farmacisti di Bari-Bat.

Farmacisti pronti per le attività di screening antiCovid

«Abbiamo segnalato già da tempo che il farmacista di comunità, in prima linea durante i mesi di lockdown, avrebbe potuto svolgere un ruolo importante, sia per lo screening del personale scolastico sia per quello di studenti e genitori - ricorda d'Ambrosio Lettieri in una nota -. D'altronde, nell'ambito della Farmacia dei Servizi, parte integrante del Patto per la salute, nelle farmacie già dal 2009 si possono eseguire esami diagnostici di prima istanza. La Regione Puglia è stata antesignana in questa direzione, che si incrocia con quella, importantissima, della gestione delle cronicità anche e soprattutto durante una pandemia. Ci sono, dunque, le competenze e le risorse organizzative da parte dei farmacisti - conclude il riconfermato presidente dell'Ordine - per offrire un ulteriore servizio alla comunità al tempo di una emergenza sanitaria senza precedenti che non si può affrontare con i mezzi della gestione ordinaria, ma rendendo più efficace ed efficiente il sistema mettendo in rete e in campo tutte le competenze disponibili».

Elezione Ordine Bari-Bat: ecco gli organismi appena rinnovati

La nota fa anche sapere che negli organismi dell'Ordine appena rinnovati, D'Ambrosio Lettieri sarà coadiuvato da Michele Dalfino Spinelli (vicepresidente), Carlo Del Prete (segretario); Paola Tammaccaro (tesoriere) e dai consiglieri Michele Antuofermo; Alfredo Balenzano; Giuseppe De Ruvo; Francesco Di Gioia; Gaetano Ferrara; Pasquale Mininni Jannuzzi; Giuseppe Gaetano Morea; Angela Vita Nuzzolese; Maria Carmen Pappadopoli; Sergio Silvestris; Domenica Stangarone. Per il Collegio dei Revisori dei conti sono stati eletti Agnese Armenise e Rossella Galetta (effettivi); Giuseppe Pignatelli (supplente).
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO