farmaci

feb132013

Tumori, farmaco marino svela nuovi meccanismi d’azione

Scoperto un nuovo meccanismo d’azione per un farmaco anti-tumorale di origine marina, la trabectedina, che può aprire interessanti prospettive di cure in oncologia.

Scoperto un nuovo meccanismo d’azione per un farmaco anti-tumorale di origine marina, la trabectedina, che può aprire interessanti prospettive di cure in oncologia. La molecola oggi è utilizzata contro il cancro dell’ovaio e i sarcomi ed è nota per la sua azione citotossica sulle cellule tumorali.
Un team tutto italiano costituito da ricercatori dell’Istituto clinico Humanitas,  dell’Istituto Mario Negri, dell’Istituto nazionale dei Tumori, dell’Università degli Studi di Milano, e sostenuto dall’Associazione italiana ricerca sul cancro, ha scoperto che, nei sarcomi, il farmaco è in grado di eliminare un sottogruppo di macrofagi, detto Tam (macrofagi associati al tumore), che popola il tessuto tumorale e che, invece di difendere l’organismo, aiuta le cellule cancerose a proliferare e a produrre metastasi.
«Ora abbiamo davanti un periodo di studio che ci consentirà di capire come usare il farmaco nella maniera più efficace» dice Maurizio D’Incalci, direttore del dipartimento di Oncologia dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri.
«Potremo pensare, per esempio, a schemi e combinazioni differenti o alla selezione di pazienti in cui il farmaco funziona meglio. Vedremo cosa succede nel tumore dell’ovaio, ricchissimo di questa tipologia di macrofagi. Oltretutto, sono sempre più numerose le ricerche che segnalano la presenza massiccia di Tam anche in altri tumori, come nel caso dei linfomi o del tumore della mammella. Addirittura nei linfomi sembra che il peggioramento della prognosi sia proporzionale al numero di questi macrofagi che sappiamo produrre fattori di crescita per le cellule tumorali, rendere il sistema immunitario meno efficace nel riconoscimento del tumore e indurre resistenza ai farmaci anti-tumorali».

Nicola Miglino


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Sacchetti E., Clerici M. La depressione nell'anziano
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>

SUL BANCO