apr292019
Turisti in farmacia: a Firenze traduzione in 10 lingue, a Matera Ecg e telemedicina
Le farmacie delle città turistiche si preparano all'estate: a Firenze nasce il servizio di interpretariato multilingue disponibile per farmacisti e clienti, a Matera, Capitale europea della Cultura 2019 dopo un servizio simile, è stato attivato un servizio di Ecg refertato anche in lingua inglese.
A Firenze, nelle farmacie comunali nasce il "tourist corner", un servizio di interpretariato multilingue per turisti e stranieri presenti in città che permetterà ai farmacisti e clienti di contattare un call center che entro 120 secondi li metterà in comunicazione con operatori specializzati, in grado di garantire h24 traduzioni in tempo reale nelle 10 lingue più diffuse. Il servizio è stato sviluppato dalle farmacie comunali di A.Fa.M. in collaborazione con il Comune e Federfarma Firenze. «Questa iniziativa rientra nel contratto di servizio che le Farmacie Fiorentine A.Fa.M. Spa hanno stipulato con il Comune di Firenze - afferma
Massimo Mercati, presidente A.Fa.M. - Un'idea che nasce con l'amministrazione comunale per rimettere al centro dell'orientamento sanitario il sistema farmaceutico. Dal prossimo mese sarà operativo per tutta la città con il network di farmacie indipendenti Apoteca Natura. Firenze segna il passo e cerca di essere all'avanguardia dando un supporto maggiore a chi viene a trovarci nel nostro Paese». Saranno inoltre distribuiti in città circa 250 mila opuscoli, stampati nelle 10 lingue previste dal tourist corner, che forniranno nomi, indirizzi e recapiti telefonici di strutture ospedaliere, nonché servizi di emergenza con orario prolungato o h24 (per esempio guardia medica, pronto soccorso, farmacie), numeri di Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Ambulanza e contatti degli hotel con camere accessibili ai portatori di handicap, in collaborazione con Federalberghi. All'interno degli opuscoli sarà presente sia una mappa di Firenze con localizzazione di hot points della salute, sia il numero telefonico gratuito, messo a disposizione da Federfarma, che indica in lingua italiana le farmacie di turno diurno e notturno del centro storico e della periferia. Gli opuscoli saranno distribuiti in tutte le 117 farmacie fiorentine, a disposizione degli oltre 25 mila clienti giornalieri gestiti dagli esercizi comunali e privati della città.
«Le farmacie private di Firenze, da sempre sensibili alle iniziative a contenuto socio-sanitario - sottolinea infatti presidente di Federfarma Toscana,
Marco Nocentini Mungai - fin da subito hanno dato il loro appoggio all'iniziativa e gli opuscoli informativi in 10 lingue saranno presenti anche nelle 96 farmacie private di tutta Firenze. L'obiettivo è creare ulteriori strumenti per facilitare gli accessi sanitari alla nostra città, magari aumentando le lingue a disposizione anche beneficiando di feedback da parte dei turisti che frequentano la nostra città». «Un'altra iniziativa importante che unisce tutte le farmacie fiorentine per dare risposte e servizi a tutti i cittadini, anche a chi arriva da fuori Firenze come i turisti - commenta l'assessore al Welfare del Comune,
Sara Funaro - Il nostro interesse principale è rivolto agli utenti, alla loro salute e al loro benessere, garantendo servizi sempre migliori che vanno ad integrarsi a servizi già erogati e apprezzati dalle persone». A Matera, è già operativo il servizio telefonico Translaid di traduzione simultanea di 11 lingue straniere, attivo per tutto il 2019, che permette di superare le barriere linguistiche in farmacia tramite una semplice chiamata a un interprete dedicato. Ora attraverso il progetto Cuore Matera 2019 nasce, grazie a Federfarma e i privati presidi sanitari e farmaceutici, un nuovo servizio disponibile 25 farmacie in cui, per tutto il 2019, saranno a disposizione un elettrocardiografo analogico. Alle prestazioni si accederà esibendo un coupon disponibile nelle strutture alberghiere. Gli esami saranno refertati in tempo reale, anche in lingua inglese, esclusivamente da cardiologi, fisicamente presenti nella centrale operativa 24 ore su 24. Nel caso di referti che possono registrare problematiche per i pazienti, il cardiologo avviserà il farmacista per eventuali controlli ospedalieri.