gen132012
Ue: inibitore Dpp-4 anche con nefropatia moderata/severa
La Commissione europea ha approvato l’impiego di vildagliptin per il trattamento dei pazienti con diabete di tipo 2 e moderata o severa insufficienza renale. Il farmaco era già indicato per i pazienti senza insufficienza renale o nella sua forma lieve.
La Commissione europea ha approvato l’impiego di vildagliptin per il trattamento dei pazienti con diabete di tipo 2 e moderata o severa insufficienza renale. Il farmaco era già indicato per i pazienti senza insufficienza renale o nella sua forma lieve. Vildagliptin è un inibitore della Dpp-4 che agisce bloccando la degradazione delle incretine nell’organismo, ovvero degli ormoni che stimolano la produzione di insulina da parte del pancreas.
L’approvazione è legata ai risultati di uno studio (Diab, Obes and Metab 2011;13:947-954) multicentrico, randomizzato, in doppio cieco, a gruppi paralleli, con placebo su 515 pazienti e della durata di 24 settimane che ha evidenziato per il farmaco un profilo di sicurezza simile al placebo con miglioramenti nel controllo glicemico, quando aggiunto alla terapia antidiabetica esistente.