lug32010
Una campagna per riconoscere il dolore
A settembre prende il via la campagna Dolore Misterioso, promossa da Pfizer in collaborazione con Cittadinanzattiva, la Società Italiana di Medicina Generale - Simg e la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale � Fimmg, lAisd-Associazione Italiana per lo Studio del Dolore. La brochure sarà distribuita negli ambulatori dei medici di medicina generale per proporre informazioni utili al paziente per riconoscere la nevralgia grazie a semplici descrizioni dei sintomi: bruciante, formicolante, freddo, folgorante e lancinante. A ogni categoria si associa una descrizione del sintomo e una raffigurazione dimpatto in grado di evocare immediatamente la sensazione descritta, per esempio: la parola bruciante è avvolta dalle fiamme. La campagna mira a favorire la diagnosi precoce del dolore neuropatico che colpisce circa il 5% degli italiani. Alla luce della nuova legge 38 Disposizioni per garantire laccesso alle cure palliative e alla terapia del dolore approvata a Marzo 2010, anche il neuropatico, come gli altri dolori cronici, verrà curato dal medico di medicina generale con il supporto di Centri di terapia del dolore dislocati sul territorio".