Scienza

lug32010

Una campagna per riconoscere il dolore

A settembre prende il via la campagna Dolore Misterioso, promossa da Pfizer in collaborazione con Cittadinanzattiva, la Società Italiana di Medicina Generale - Simg e la Federazione Italiana dei Medici di Medicina Generale � Fimmg, l’Aisd-Associazione Italiana per lo Studio del Dolore. La brochure sarà distribuita negli ambulatori dei medici di medicina generale per proporre informazioni utili al paziente per riconoscere la nevralgia grazie a semplici descrizioni dei sintomi: bruciante, formicolante, freddo, folgorante e lancinante. A ogni categoria si associa una descrizione del sintomo e una raffigurazione d’impatto in grado di evocare immediatamente la sensazione descritta, per esempio: la parola “bruciante” è avvolta dalle fiamme. La campagna mira a favorire la diagnosi precoce del dolore neuropatico che colpisce circa il 5% degli italiani. Alla luce della nuova legge 38 “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore” approvata a Marzo 2010, anche il neuropatico, come gli altri dolori cronici, verrà curato dal medico di medicina generale con il supporto di Centri di terapia del dolore dislocati sul territorio".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Raccomandazioni sulla gestione della rinite allergica in farmacia
vai al download >>
separa
Principi e Pratica Clinica
Ascioti - Reparto dermocosmetico - Guida al cross-selling
vai al download >>

SUL BANCO