farmaci

lug272021

Vaccinarsi senza ago. A Messina nuovi dispositivi per somministrazione: la prima volta in Europa

Vaccinarsi senza ago. A Messina nuovi dispositivi per somministrazione: la prima volta in Europa

A Messina per la prima volta in Europa verranno somministrati vaccini con dispositivi senza ago che si avvalgono di una tecnologia innovativa e hanno la certificazione Ce

Nella città di Messina per la prima volta in Europa verranno somministrati vaccini con dispositivi senza ago che si avvalgono di una tecnologia innovativa che genera un getto ad alta velocità che garantisce un totale assorbimento del vaccino per via intramuscolare. La tecnologia è già utilizzata in Usa, Australia e India e il dispositivo medico che verrà usato a Messina, il Comfort-in, ha ricevuto la certificazione Ce.

Il 10% della popolazione soffre di agofobia

Il dispositivo, frutto di un progetto coreano realizzato grazie alla collaborazione tra un'azienda di Sant'Agata Li Battiati di Catania e il Cnr di Catania, offre importanti vantaggi per il paziente, soprattutto per coloro che soffrono di agofobia, 10% della popolazione. È un dispositivo veloce, indolore e sicuro poiché elimina il rischio di punture accidentali, proteggendo l'operatore sanitario. Per ottenere il getto ad alta velocità che sostituisce completamente l'utilizzo dell'ago, si utilizza il "nozzle" una vera e propria siringa, senza ago, sterile e monouso, in grado di iniettare nel braccio il vaccino attraverso un microforo di 0,15mm che proietta il farmaco nel corpo umano in meno di 100 millisecondi. L'iniziativa, che si aggiunge e non sostituisce la classica somministrazione dei vaccini con siringa con ago, consente l'uso delle diverse tipologie di vaccino (Pfizer, Moderna, Janssen, Astrazeneca) e sarà illustrata mercoledì durante una conferenza stampa nell'hub Fiera di Messina dal commissario per l'emergenza Covid Alberto Firenze, dal direttore generale facente funzione dell'Azienda sanitaria provinciale di Messina Dino Alagna e da Arturo Maravigna, responsabile dell'azienda Gamastech (www.gamastech.com), che ha fornito il dispositivo del quale è esclusivista per l'Europa.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO