Sanità

gen82021

Vaccinazione Covid-19, Infermieri: coinvolgere farmacie e laboratori e ambulatori privati

Vaccinazione Covid-19, Infermieri: coinvolgere farmacie e laboratori e ambulatori privati

Per far funzionare la macchina dei vaccini anti-Covid servono 27 mila infermieri e vanno coinvolti anche i laboratori, gli ambulatori privati e le farmacie. Il commento di Nursing Up

Per far funzionare alla perfezione la macchina dei vaccini anti-Covid, cioè somministrare 120 milioni di dosi necessarie, servono 27 mila infermieri e vanno coinvolti anche i laboratori e gli ambulatori privati e le farmacie come punti di vaccinazione. A dirlo è una nota stampa del presidente nazionale del sindacato degli infermieri Nursing Up, Antonio De Palma.

Manca personale e luoghi per la vaccinazione

Secondo il sindacato non si riuscirà a vaccinare tutti gli italiani entro l'autunno, come annunciato dal Commissario straordinario Arcuri, "se non subentrerà in corso d'opera un piano strategico nuovo e adeguato che dia una sferzata di energia a quello attualmente in corso". I dubbi riguardano in primo luogo l'arruolamento dei "quei 12mila infermieri di cui il Paese ha bisogno per dare man forte a chi, dall'inizio della campagna di vaccinazione, già impegnato al fronte da tempo, sta cominciando a sostenere il non facile peso della somministrazione delle fiale". Secondo Nursing Up, "per funzionare alla perfezione la macchina dei vaccini", cioè "120 milioni di dosi necessarie per vaccinare i cittadini italiani" servono "oltre 27 mila infermieri e non certo di soli 12mila". De Palma ricorda che c'è una carenza cronica: "90mila infermieri mancano all'appello" e ribadisce di rivolgersi ai "30mila infermieri ambulatoriali ed a tutti gli altri infermieri del Ssn che non sono impegnati h24 nei servizi ospedalieri e che possono mettersi a disposizione anche oltre il proprio orario di servizio".
Nursing up solleva anche la questione dei luoghi adibiti alla vaccinazione e invita a "coinvolgere anche i laboratori e gli ambulatori privati e le farmacie come punti di vaccinazione".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO