Sanità

mag312021

Vaccinazioni in farmacia, al via a Napoli: giornata test con code di attesa prima dell'apertura

Vaccinazioni in farmacia, al via a Napoli: giornata test con code di attesa prima dell’apertura

Con 17 a Napoli, 7 nei Comuni della provincia dell'area nord e 3 dell'area sud è partita ieri la vaccinazione nelle farmacie napoletane con una giornata simbolica

Con 17 a Napoli, 7 nei Comuni della provincia dell'area nord e 3 dell'area sud è partita ieri la vaccinazione nelle farmacie napoletane con una giornata simbolica in attesa della fornitura di vaccini per le somministrazioni in tutte le 480 farmacie della provincia che hanno aderito alla campagna vaccinale: domenica mattina le farmacie partecipanti hanno ricevuto 100 o 50 dosi del vaccino Janssen (Johnson & Johnson).


Asl Napoli 1: test importante per nuova fase della campagna vaccinale

«Il governatore De Luca - spiega alle agenzie stampa Vincenzo Santagada, presidente dell'Ordine dei farmacisti di Napoli e provincia - ci ha chiesto questa domenica simbolica per dare un segnale ai cittadini, ora aspettiamo le dosi per far partire la somministrazione in tutte le altre farmacie nei prossimi giorni». La giornata ha avuto successo anche con file all'esterno delle farmacie: «Potevamo vaccinare - spiega Santagada - cittadini dai 40 ai 59 anni già iscritti nella piattaforma sanitaria regionale, ma se non sono presenti in piattaforma abbiamo avuti la possibilità di inserirli noi. I farmacisti come previsto dall'accordo quadro hanno fatto un corso a distanza dell'Istituto Superiore di Sanità, e saranno seguiti con un tutoraggio di un operatore sanitario. Siamo soddisfatti della partenza, come operatori sanitari di prossimità abbiamo contribuito a far reggere il sistema territoriale regionale e ora contribuiamo alla vaccinazione di massa».

«Sapevamo che l'iniziativa sarebbe stata un test importante per una nuova fase della campagna vaccinale, tutto ha funzionato per il meglio con oltre 300 dosi somministrate - sottolinea Ciro Verdoliva, direttore generale dell'ASL Napoli 1 Centro. In una nota della Asl si legge che "sono state 10 infatti le farmacie che oggi hanno aperto i loro spazi, appositamente allestiti con tutte le caratteristiche di un centro vaccinale, per offrire ai cittadini over 40 la somministrazione del vaccino Johnson&Johnson (monodose)". «Un grande successo, con persone in attesa ancor prima dell'apertura; ho letto grande soddisfazione sia da parte dei cittadini che degli operatori - prosegue Verdoliva. La Asl precisa che il Dg "ha fatto visita ad alcuni centri per ringraziare della disponibilità fornita e per rendersi conto di persona di quanto importante sia la somministrazione con una rete ancora più capillare di sedi vaccinali. L'attività proseguirà nei prossimi giorni ed entro il fine settimana tutte le farmacie che hanno aderito potranno ricevere le dosi ed iniziare la somministrazione".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi