Sanità

lug82021

Vaccinazioni in farmacia: in Puglia rinviate di un paio di settimane. Lopalco: attendiamo nuove dosi

Vaccinazioni in farmacia: in Puglia rinviate di un paio di settimane. Lopalco: attendiamo nuove dosi

Per poter iniziare a vaccinare contro il Covid nelle farmacie della Puglia bisogna attendere un paio di settimane per vedere come si stabilizza la situazione dell'arrivo delle nuove dosi

Per poter iniziare a vaccinare contro il Covid nelle farmacie della Puglia bisogna attendere un paio di settimane per vedere come si stabilizza la situazione dell'arrivo delle nuove dosi. Lo ha dichiarato l'assessore alla Sanità della Regione Puglia, Pier Luigi Lopalco in un'intervista all'agenzia Dire.


Non ci sono scorte da dedicare all'accordo con i farmacisti

«Si tratterà adesso di aspettare probabilmente un paio di settimane per vedere come si stabilizza la situazione dell'arrivo delle nuove dosi e poi ne possiamo riparlare - ha spiegato. - In questo momento abbiamo dovuto ridurre le attività degli hub, delle nostre agende e delle prenotazioni degli hub a causa di un taglio dei vaccini che ha comportato il rinvio dell'attuazione dell'accordo tra governo e Federfarma perché non avevamo un tesoretto di dosi da dedicare all'accordo con i farmacisti». In Puglia, ha precisato l'assessore, sono stati aggiunti a quanto previsto, «qualche decina di migliaio di dosi di vaccino Moderna che può sostituire tranquillamente il vaccino Pfizer negli stessi gruppi di età e non era previsto. Dobbiamo aspettare un paio di settimane perché magari, a questa buona notizia se ne possano affiancare anche altre». Se l'approvvigionamento vaccinale non incontrerà difficoltà, anche le scuole potranno riprendere con regolarità: «Escludo - ha affermato Lopalco - che nel prossimo anno scolastico si ripetano le paure e i timori dello scorso anno scolastico perché abbiamo vaccinato quasi tutti gli operatori scolastici. Noi abbiamo avuto più del 90% di adesione alla campagna di immunizzazione tra gli operatori scolastici - aggiunge - tra l'altro siamo tra le regioni che più di ogni altro ha vaccinati nelle scuole».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi