Sanità

gen122021

Vaccini anti-Covid, Sifo: colorante in dosi residue per evitare abusi e mercato nero

Vaccini anti-Covid, Sifo: colorante in dosi residue per evitare abusi e mercato nero

Per evitare l'uso illegittimo e la creazione di un mercato nero delle dosi residue rimaste inutilizzate nelle fiale di vaccino anti-Covid, si può aggiungere un colorante. A proporlo la Sifo

Per evitare l'uso illegittimo e prevenire la possibile creazione di un "mercato nero", delle dosi residue rimaste inutilizzate nelle fiale di vaccino anti-Covid, Comirnaty ma ora anche di Moderna appena arrivato in Italia, si può aggiungere un colorante a base di eosina o blu di metilene al residuo. È quanto indicato dalla Sifo, insieme all'Assessorato alla sanità della Regione Lazio per evitare di utilizzare in modo illegittimo le fiale già oggi allestite e somministrate nel nostro Paese, evitando situazioni borderline come quelle registrate a Modena, e prevenendo situazioni criminali come quelle che i Nas stanno monitorando con preoccupazione con la possibile creazione di un "mercato nero" dei residui di vaccino.

Sifo: soluzione recepita dall'Istituto superiore di sanità

La soluzione individuata, sottolinea il presidente nazionale dei farmacisti ospedalieri Arturo Cavaliere, «assicura, con la sola aggiunta di eosina o blu di metilene, la più semplice e immediata identificazione dei residui di vaccino. Abbiamo registrato che questa nostra proposta è già stata recepita anche dall'Istituto superiore di sanità, confermando la velocità con cui in questo periodo stiamo riuscendo a gestire le problematiche che si creano in questo delicato tempo vaccinale, che richiede attenzione e tempestività su molti e differenti livelli di intervento». La Sifo ricorda che per la corretta gestione dei quantitativi disponibili, ha predisposto l'algoritmo "ALARM SIFO" che come ricorda Marcello Pani, segretario nazionale Sifo «permette di ottimizzare le scorte del vaccino in funzione delle somministrazioni delle prime dosi e dei successivi richiami. ALARM SIFO già dalla settimana scorsa in uso in alcune strutture pilota, consente di pianificare la gestione dei soggetti che devono essere vaccinati (prima dose e richiamo) in funzione della gestione logistica del vaccino, con particolare riferimento alle consegne previste dal Commissario straordinario per ogni Hub».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi