Sanità

nov262021

Vaccini Covid. Federfarma Veneto: farmacie pronte per la terza dose

Le 260 farmacie venete che partecipano alla campagna vaccinale pronte ad affrontare l’anticipo a cinque mesi della terza dose

Vaccini Covid. Federfarma Veneto: farmacie pronte per la terza dose
Anche la dose booster è disponibile nelle 260 farmacie venete che partecipano alla campagna vaccinale. Lo ricorda il presidente di Federfarma Veneto Andrea Bellon in una nota ufficiale: «Fin dall'avvio della campagna per il richiamo è stata prevista la possibilità di somministrate le dosi "booster" anche nelle farmacie, tuttavia la promozione delle prenotazioni per le terze dosi si è concentrata soprattutto sui Centri di vaccinazione di popolazione gestiti dalle aziende-socio sanitarie, che ora però sono molto sotto pressione, perché le richieste si sono impennate nel giro di pochi giorni. Ai cittadini che non trovano posto in tempi brevi nei Cvp vogliamo quindi ricordare che possono effettuare il richiamo anche nelle farmacie aderenti, dove nella maggior parte in questo momento ci sono ancora posti».

Finora somministrate 60.000 dosi

I numeri, nel Veneto, parlano chiaro: finora nelle farmacie venete sono state somministrate 60.000 vaccinazioni, con un crescendo mensile fino alle 17.660 di settembre. In calo a ottobre (11.900), è probabile che il numero riprenda a salire con il via alle terze dosi.

Il contributo della rete delle farmacie territoriali alla terza fase della campagna vaccinale appare cruciale, alla luce dell'anticipo della terza dose a cinque mesi dalla seconda e con la riduzione a nove mesi della validità di quello che da ieri si definisce super Green Pass.

Bellon tiene però a sottolineare che le farmacie non sono «in gara con le aziende socio-sanitarie o con qualcun altro, semplicemente in questo momento la campagna di richiamo rappresenta una priorità e questo nostro invito ha l'unico obiettivo di risolvere un problema per alcuni cittadini ed essere funzionali al sistema sanitario, del quale le farmacie rappresentano il presidio territoriale più capillare».



discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi