Sanità

ott182021

Vaccini Covid, in Francia somministrazione a domicilio per over 80

Vaccini Covid, in Francia somministrazione a domicilio per over 80

In Francia, i Ministeri dell'Interno e della Salute lanciano una campagna di vaccinazione domiciliare per le persone con più di 80 anni

In Francia, i Ministeri dell'Interno e della Salute stanno collaborando al lancio di una campagna di vaccinazione domiciliare per le persone con più di 80 anni, circa 500.000, che non hanno ancora ricevuto una prima dose.


Coinvolti operatori sanitari per assistenza domiciliare

La nuova campagna vaccinale francese denominata "Vaccinare i nostri anziani" inizierà nei prossimi giorni e si concentrerà sulla popolazione di età superiore agli ottant'anni che ancora, per varie motivazioni, non ha avuto accesso alla somministrazione del vaccino anti Covid-19. Sarà aperto un numero telefonico nazionale per consentire a queste persone, o ai loro caregiver, di prenotare un appuntamento. Sarà poi compito delle ARS, le agenzie sanitarie regionali, e delle prefetture strutturare questa operazione sul campo. Saranno inoltre attivati diversi strumenti per le fasce più vulnerabili, per informarli e localizzarli nelle aree disagiate. Verranno impiegati nelle operazioni gli operatori sanitari, i CPTS (comunità sanitarie territoriali), i Servizi di assistenza domiciliare (SSIAD) e i Centri di azione sociale comunali (CCAS). Verrà anche organizzato un massiccio invio postale mirato, in modo da far conoscere il più possibile l'iniziativa. Il Ministero della Salute francese ha affermato che un grande aiuto nella riuscita dell'operazione arriverà grazie alla campagna di vaccinazione antiinfluenzale, dato che circa il 30% degli individui ancora non vaccinati contro Covid-19 ha però ricevuto lo scorso anno il vaccino contro l'influenza. Questo potrebbe essere un buon viatico di convincimento per tutta quella popolazione anziana che, per varie ragioni, si dimostra ancora reticente verso la campagna anti Covid.

Cristoforo Zervos
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi