Sanità

mar182021

Vaccini in farmacia, Utifar: categoria pronta a essere parte attiva

Vaccini in farmacia, Utifar: categoria pronta a essere parte attiva

Utifar: siamo pronti a contribuire alla campagna vaccinale. Da agosto attivo un corso di formazione specialistico per arricchire le competenze professionali dei farmacisti in materia

Utifar esprime, in una nota ufficiale, il suo apprezzamento per le recenti dichiarazioni dei vertici del ministero della Salute in merito al coinvolgimento dei farmacisti nella campagna vaccinale in corso. Prima il sottosegretario Sileri, in una intervista televisiva, ha ribadito di essere un convinto sostenitore della Farmacia dei servizi; poi, soprattutto, l'intervento in Parlamento del ministro Speranza ha aperto nuove prospettive per il coinvolgimento delle farmacie nel piano vaccinale in atto, con il supporto di una équipe medica.

Attivo percorso di formazione specifico

Da parte sua il presidente dell'Utifar Eugenio Leopardi ricorda il percorso di formazione, avviato dall'Unione già nell'agosto 2020, su "Il farmacista e le vaccinazioni": «Il corso offre al farmacista un importante arricchimento delle proprie competenze professionali e gli permetterà di svolgere al meglio il ruolo al quale sarà chiamato dalle istituzioni, anche rispetto a un coinvolgimento diretto nella somministrazione delle vaccinazioni, come già avviene in diversi Paesi europei. Sono convinto che questa sia un'ulteriore occasione per arricchire il curriculum professionale e per accedere a nuove conoscenze e competenze che contribuiranno a rendere la nostra professione ancora più qualificata ed al passo con i tempi. In quest'ottica, i farmacisti sono pronti a rispondere all'appello delle istituzioni e si trovano in gran parte già formati per adempiere nel migliore dei modi alle mansioni di supporto, logistiche e pratiche che verranno loro assegnate».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO