Sanità

apr22019

Vaccini, in Senato ipotesi di obbligo solo per morbillo

Vaccini, in Senato ipotesi di obbligo solo per morbillo

Obbligo vaccini, in Senato si lavora su una modifica al recente emendamento, mirando a mantenere valido l'obbligo per il vaccino contro il morbillo

Si sta lavorando a un'eventuale modifica dell'emendamento M5S-Lega che cancellava l'obbligo di certificazione vaccinale per la frequenza scolastica «mantenendo l'obbligatorietà della certificazione per il morbillo». A dirlo è il presidente della commissione Sanità del Senato, Pierpaolo Sileri chiarendo la situazione sul fronte dell'obbligo vaccinale dopo le polemiche scoppiate ieri, a seguito della presentazione di un emendamento congiunto Lega- M5S al disegno di legge sui vaccini destinato a riscrivere il decreto Lorenzin. Secondo l'emendamento anti-obbligo, a firma dell'ex DG dell'Asl Milano Maria Cristina Cantù e dello stesso Sileri, per accedere ai servizi per l'infanzia, a scuola o al centro di formazione professionale non saranno più necessari documenti che provino l'effettuazione delle vaccinazioni e chi non li presentasse non decadrà dall'iscrizione o dalla partecipazione agli esami.
Sileri ha sottolineato che ci sono due emendamenti che trattano la stessa tematica: «Stiamo lavorando nella normale dialettica parlamentare per migliorare l'emendamento in questione, se deve essere migliorato. Il punto d'incontro è che per il morbillo potrebbe essere necessario lasciare l'obbligo di vaccinazione e di certificazione per l'accesso alle scuole». «Preciso che l'emendamento - spiega - non toglie l'obbligo di vaccinazione, ma lascia solamente la sanzione amministrativa e rimuove l'esclusione da scuola. Ma potrebbe dunque essere necessario, come stiamo valutando, lasciare l'obbligo per il morbillo che pone maggiori problemi in questo momento. Considerando che il vaccino è comunque il trivalente» e copre anche da rosolia e parotite. «Questa è un'ipotesi». Quanto ai tempi, «credo che entro aprile il lavoro sul Ddl vaccini si concluda almeno in commissione al Senato».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO