Sanità

mar42021

Vaccini, vaccinazione e anticorpi monoclonali, Ecm di Assofarm: competenze per la Farmacia dei servizi

Vaccini, vaccinazione e anticorpi monoclonali, Ecm di Assofarm: competenze per la Farmacia dei servizi

Tra i temi al centro del programma di formazione a distanza di Assofarm ci sono i vaccini anti-Covid, la vaccinazione in farmacia, gli anticorpi monoclonali e gli altri trattamenti

Vaccini anti-Covid, vaccinazione in farmacia, anticorpi monoclonali e altri trattamenti del Covid, sono i temi al centro del programma di formazione a distanza che Assofarm mette a disposizione di tutti i farmacisti che operano nelle farmacie comunali. E in previsione di un eventuale prossimo coinvolgimento attivo delle farmacie nella campagna di vaccinazione anti Covid-19, il corso prevederà una sezione dedicata che fornirà al farmacista le competenze professionali necessarie per contribuire alla piena realizzazione della "farmacia dei servizi". Ne rende conto una comunicazione di Assofarm.

Nuove possibilità per la professione del farmacista

Assofarm ricorda che nella pandemia in corso "la farmacia ha dimostrato di essere un presidio sanitario insostituibile per rispondere a tutte le richieste dei cittadini, capace di adeguarsi prontamente per fronteggiare esigenze diverse, a volte del tutto nuove, sperimentando sul campo l'importanza della conoscenza di tematiche che, seppur lontane dal suo sapere tradizionale, si sono dimostrate essenziali per rimanere vicini ai clienti /pazienti". E ribadisce quanto sia "fondamentale che il farmacista acquisisca competenze e conoscenze indispensabili in questa fase di emergenza sanitaria, cogliendo l'occasione per prendere coscienza delle nuove possibilità che la professione offre per interpretare al meglio il proprio ruolo di operatore e educatore sanitario".

Ecco il piano formativo

Su queste premesse Assofarm propone una formazione a distanza in collaborazione con il Servizio di informazione e documentazione scientifica delle Farmacie comunali riunite di Reggio Emilia, incentrata sul ruolo del farmacista nell'ambito della pandemia di Covid-19. La nota spiega che vista la rapida evoluzione delle conoscenze, "il corso si articolerà in tre moduli rilasciati periodicamente per consentire agli utenti di acquisire aggiornamenti e nuove competenze man mano che saranno rese disponibili". Inoltre, in previsione di un eventuale prossimo coinvolgimento attivo delle farmacie nella campagna di vaccinazione anti Covid-19, il corso prevederà una sezione dedicata che fornirà al farmacista le competenze professionali necessarie per contribuire alla piena realizzazione della "farmacia dei servizi".
Ecco il piano formativo "Formarsi per trasformarsi 2021 (n. evento 237 - 317312) Covid-19: aggiornarsi in vista di nuove competenze professionali":
1. Vaccini: è il momento di saperne di più. Focus sui vaccini Covid-19 (8 marzo 2021);
2. La vaccinazione in farmacia: quali novità (15 aprile 2021);
3. Aggiornamenti in tema di vaccini, anticorpi monoclonali e altri trattamenti (15 giugno 2021).
Periodo di svolgimento del corso: dal 8 marzo 2021 al 31 dicembre 2021 Il corso sarà disponibile, come lo scorso anno, in modalità Fad sulla piattaforma informatica raggiungibile all'indirizzo www.assoFADfarm.comm.
Al termine del corso il farmacista potrà acquisire 10 crediti formativi.
Per ragioni organizzative il corso terminerà tassativamente il 31 dicembre.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO