Sanità

nov242022

Vaccino anti Herpes, farmacie e farmacisti disponibili alla somministrazione. Ecco a chi è rivolto

Vaccino anti Herpes, farmacie e farmacisti disponibili alla somministrazione. Ecco a chi è rivolto

Cresce la farmacia come hub vaccinale e tra gli orizzonti c'è anche il vaccino contro l'Herpes zoster. Un'attività inserita nel cronoprogramma delle Marche e in Lombardia si registra un'apertura


Cresce il ruolo della farmacia come hub vaccinale e tra gli orizzonti c'è anche l'inoculo del vaccino contro l'Herpes zoster. Una attività che è stata inserita nel cronoprogramma della sperimentazione della farmacia dei servizi nelle Marche, allo studio. Intanto, anche dalle farmacie della Lombardia si registra un'apertura e la categoria si dice pronta e disponibile.

Vaccino contro Herpes-Zoster, Mandelli: farmacie e farmacisti pronti

In tutta Italia, "sono 40mila i farmacisti vaccinatori già formati e oltre 3,5 milioni gli inoculi anti-Covid fatti in farmacia; sull'influenza stiamo registrando una crescente richiesta da parte del paziente e anche sul vaccino contro l'Herpes Zoster i farmacisti sono disponibili e possono fare molto" ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani (Fofi), in un intervento di ieri al convegno di Italia Longeva, in cui è stato fatto il punto sulle strategie vaccinali contro l'Herpes Zoster. Anche in riferimento a questa tematica, "si rende necessario sviluppare ulteriormente una farmacia che sappia esprimersi sulla prevenzione, sulla scorta di quanto avvenuto con il Covid e l'influenza. Il farmacista ha dimostrato di saper prendere in carico tutti gli aspetti della vaccinazione - persino la consulenza sulle conseguenze dell'inoculo -, dimostrandosi figura cruciale nell'accrescere la sensibilizzazione dei cittadini sulle immunizzazioni e nel contribuire ad un'evoluzione culturale nella società". Anche sul vaccino anti-Zoster, quindi, "il farmacista può essere non solo la persona che inocula, ma anche quella con cui il cittadino, per il particolare rapporto di fiducia, si rivolge con dubbi e perplessità".

Regione Marche: previsto inoculo nel cronoprogramma della farmacia dei servizi

Intanto, "nelle Marche stiamo già lavorando per far partire la sperimentazione della vaccinazione in farmacia contro l'Herpes Zoster e ci auguriamo che tale esperienza potrà fare da apripista". Il servizio è stato inserito tra quelli previsti nel cronoprogramma relativo alla sperimentazione della farmacia dei servizi della Regione, stilato con Federfarma, Assofarm e Ordine dei farmacisti delle Marche e consegnato al Ministero della Salute. Sul fronte dell'operatività, si sta lavorando per elaborare un Protocollo, sulla falsariga di quello nazionale relativo alla vaccinazione anti covid e anti flu, mentre per quanto riguarda la formazione, come per le altre vaccinazioni in farmacia, ci sarà un percorso ad hoc, su cui sono attive Fofi e Fondazione Cannavò.

Lombardia: disponibilità a inoculo, possibile co-somministrazione con anti flu

Ma sul tema anche dalla Lombardia c'è una apertura: "Le farmacie lombarde sono pronte a dare il proprio contributo alla vaccinazione degli anziani contro l'herpes zoster come hanno già fatto con il covid e l'influenza" ha detto Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia, nel corso del convegno. "L'esperienza maturata dimostra che la somministrazione in farmacia accresce la copertura vaccinale perché prossimità e accessibilità degli esercizi farmaceutici semplificano la vita agli assistiti". Con mille farmacie coinvolte nella vaccinazione anti covid, "siamo diventati dei poli vaccinali. La vaccinazione contro l'Herpes rappresenta un nuovo passo".
Per quanto riguarda i numeri, a emergere il fatto che da giugno a oggi, in particolare con il vaccino ricombinante, "è salito a circa il 12% il livello di copertura tra gli anziani nelle RSA". In Lombardia, è possibile la co-somministrazione del vaccino anti Zoster e antinfluenzale, che al momento viene offerta presso i Centri vaccinali, gli ospedali e le RSA. La vaccinazione contro l'herpes zoster è prevista in qualsiasi periodo dell'anno.

Francesca Giani
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi