Sanità

dic172020

Vaccino anti-Covid, si comincia il 27 dicembre. Speranza: bel giorno per l'Italia e l'Europa

Vaccino anti-Covid, si comincia il 27 dicembre. Speranza: bel giorno per l’Italia e l’Europa

Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer Biontech da parte di Ema e di Aifa saranno completate nelle date previste, l'Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre

Se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer Biontech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l'Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario il 27 dicembre. È quanto emerso da una riunione mattutina tra il ministro della Salute Roberto Speranza e il commissario straordinario all'emergenza Domenico Arcuri, spiega il ministero della salute. "Il Governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell'Unione europea", si sottolinea.

E proprio la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen annuncia contestualmente che le vaccinazioni contro la Covid-19 "inizieranno nell'Ue il 27, 28 e 29 dicembre" prossimi. I giorni Ue della vaccinazione sono "condizionati" al via libera dell'Ema al vaccino sviluppato da Pfizer e Biontech contro la Covid-19, specifica il portavoce capo Eric Mamer, atteso per il 21 dicembre.
"Il 27 dicembre sarà un bel giorno per l'Italia e per l'Europa. Serve ancora prudenza e il percorso non sarà breve. Ma con l'inizio delle vaccinazioni finalmente siamo sulla strada giusta" sottolinea a caldo il ministro della Salute, Roberto Speranza, su Twitter. Ed è pronta l'Aifa come sottolinea il neopresidente Giorgio Palù "Siamo pronti e credo che il 27 dicembre molti si vaccineranno in diversi paesi d'Europa. Non si era mai visto, in 9 mesi siamo arrivati alla produzione di un vaccino per la popolazione, ora siamo pronti anche noi in Europa".
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO