Login con

Farmacisti

18 Marzo 2021

Vaccino Astra Zeneca, Ema: è sicuro ed efficace


ll responso dell'Agenzia europea del farmaco è arrivato nel tardo pomeriggio: il vaccino Astra Zeneca è sicuro ed efficace e, al momento, le indagini condotte non attestano alcun nesso tra la vaccinazione e un incremento del rischio di eventi tromboembolici. In definitiva Ema conferma che i benefici garantiti dal vaccino a protezione dal Covid-19 sono di gran lunga superiori al pericolo di effetti collaterali.

Casi rarissimi

Questa volta la direttrice esecutiva dell'Ema Emer Cooke non si presenta da sola alla conferenza stampa, ma affiancata da Sabine Strauss, che dirige il Prac, Pharmacovigilance risk assessment committee e che si è occupata in questi giorni, con il suo staff, di raccogliere e vagliare i dati provenienti da tutta Europa.
«Stiamo portando avanti una campagna di vaccinazione di massa», sottolinea Cooke, «e, restando soltanto al vaccino Astra Zeneca, al momento sono state somministrate circa 7 milioni di dosi nell'Unione europea e 11 nel Regno Unito. Di fronte a questi numeri enormi abbiamo rilevato, complessivamente, una ventina di eventi tromboembolici post vaccinazione». I numeri sono questi: 7 in Germania, 3 in Italia, 2 in Norvegia, 1 in Spagna; da aggiungere 3 casi nel Regno Unito e 2 in India.
Si tratta in ogni caso, fa notare Strauss, di percentuali più basse di quelle riferibili alla popolazione generale. Cooke conferma altresì che non ci sono evidenze sul fatto che gli episodi avversi di cui sopra siano in qualche modo riconducibili a singoli lotti di vaccino o singoli siti produttivi.
Alcuni punti fermi nelle parole di Cooke: la revisione effettuata in questi giorni dall'Ema ha coinvolto le Agenzie regolatorie degli Stati membri ma anche quella, ormai indipendente, del Regno Unito, oltre ad altri organismi di esperti. Di fronte alle migliaia di morti tuttora causate dalla pandemia, il proposito dell'Ema è quello di dare assoluta priorità all'analisi dei dati provenienti di giorno in giorno dalle campagne vaccinali, in relazione a tutti i vaccini oggi sul mercato. L'attenzione sarà massima e a essa dovrà corrispondere la massima rapidità dell'Agenzia nell'informare sull'evolversi della situazione. Detto questo, Cooke, sollecitata dai giornalisti sulle decisioni un po' ondivaghe dei vari Paesi Ue, afferma con chiarezza che il lavoro dell'Ema è quello di «analizzare i dati sui vaccini non di commentare l'operato dei singoli Stati, le cui valutazioni derivano anche dalla conoscenza dettagliata della popolazione che di essi fa parte».

La consapevolezza dei pazienti

Importante però il riferimento alla necessità di aggiornare il foglietto illustrativo del vaccino Astra Zeneca alla luce di questi ultimi aggiornamenti, in modo da favorire la stessa attività "sul campo" degli operatori sanitari. Forte il richiamo, più in generale, alla necessità che i cittadini europei «siano informati della remota possibilità che si manifestino sindromi come quelle venute alla luce in questi giorni», in modo che, in presenza di problemi di coagulazione post vaccinazione, ne informino immediatamente i loro medici curanti e, di conseguenza, le autorità sanitarie.
Resta un fatto, per l'Ema incontrovertibile: il vaccino Astra Zeneca conferma la sua efficacia nel prevenire ospedalizzazioni e morti dovute a Covid-19.

TAG: EMA, ASTRAZENECA, VACCINO ANTI-COVID-19

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

20/03/2024

Una survey lanciata da Conasfa tra i farmacisti collaboratori monitora le cause alla base dell’abbandono della professione: la retribuzione resta la criticità principale, ma non soddisfano i ...

A cura di Francesca Giani

20/03/2024

Comunicare temi di salute online e sui social è un’attività che si è molto diffusa soprattutto dall’epoca Covid in poi  e...

A cura di Sabina Mastrangelo

19/03/2024

Sfide e opportunità per il futuro del lavoro nel settore healthcare & Life Sciences nella nuova edizione di Job in pharma Summit, in collaborazione con Fondazione Telethon e Speexx

A cura di Redazione Farmacista33

12/03/2024

In occasione della terza edizione della Giornata dedicata contro la violenza nei confronti degli operatori che ricorre il 12 marzo, arrivano i dati dell’Osservatorio del Ministero e...

A cura di Francesca Giani

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

AZIENDE

Combattere e prevenire i primi malanni di stagione dei più piccoli

Combattere e prevenire i primi malanni di stagione dei più piccoli


Il Ddl Semplificazioni amplia l’accesso ai servizi anche in farmacia, ma la proroga del Decreto tariffe rinvia i Lea al 2025. Il commento di Cittadinanzattiva ...

A cura di Redazione Farmacista33

 
chiudi

©2024 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top