farmaci

feb262021

Vaccino Pfizer. Ok Fda a conservazione a temperature convenzionali: alleggerisce gestione dosi

Vaccino Pfizer. Ok Fda a conservazione a temperature convenzionali: alleggerisce gestione dosi

La Food and Drug Administration ha accordato a Pfizer la possibilità di trasporto e conservazione del suo vaccino Covid-19 alle temperature convenzionali dei congelatori farmaceutici

La Food and Drug Administration statunitense ha accordato a Pfizer la possibilità di trasporto e conservazione del suo vaccino Covid-19 per un massimo di due settimane alle "temperature convenzionali" tipiche dei congelatori farmaceutici. Un'alternativa, precisa una nota del regolatorio americano, alla conservazione preferenziale delle fiale non diluite in un congelatore a temperatura ultra-bassa tra -80 ° C e -60° che verrà riportata in un aggiornamento della scheda informativa disponibile sul sito web della Fda, per gli operatori sanitari che gestiscono il vaccino.

Dati confermano che vaccino resta stabile

«Questa temperatura alternativa per il trasporto e la conservazione delle fiale non diluite - spiega Peter Marks, direttore del Center for Biologics Evaluation and Research della Fda - consente il trasporto e la conservazione delle fiale in condizioni più flessibili. La temperatura alternativa per il trasporto e lo stoccaggio aiuterà ad alleviare il carico di procurarsi attrezzature per celle frigorifere ultra-basse per i siti di vaccinazione e dovrebbe aiutare a far arrivare il vaccino a più siti». Pfizer ha presentato dati per dimostrare che il suo vaccino Covid-19 rimane stabile dopo la conservazione delle fiale non diluite per un massimo di due settimane alla temperatura standard del congelatore. La temperatura alternativa per la conservazione dei flaconcini congelati non è applicabile alla conservazione dei flaconcini scongelati prima della diluizione, che può essere conservata in frigorifero fino a 5 giorni, o alla conservazione dei flaconcini scongelati dopo la diluizione (che può essere conservata in frigorifero temperatura o temperatura ambiente per l'uso entro 6 ore).

(SZ)
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO