farmaci

gen82021

Vaccino Pfizer-Biontech, Ema: 6 dosi da ogni fiala. Raccomandazioni su siringhe e aghi, e uso flaconi

Vaccino Pfizer-Biontech, Ema: 6 dosi da ogni fiala. Raccomandazioni su siringhe e aghi, e uso flaconi
Il Comitato per i medicinali per l'uomo (Chmp) dell'Ema ha raccomandato di aggiornare le informazioni sul vaccino antiCovid-19 di Pfizer-Biontech, Comirnaty, per chiarire che ogni fiala contiene 6 dosi del vaccino.


Per sesta dose servono aghi e siringhe specifiche

In particolare, l'Ema specifica di non usare utilizzate siringhe e aghi standard, in quanto "potrebbe non esserci abbastanza vaccino per estrarre una sesta dose da una fiala". Mentre, "per estrarre sei dosi da una singola fiala, è necessario utilizzare siringhe e/o aghi a basso volume morto", vale a dire che "la combinazione di ago e siringa a basso volume morto deve avere un volume morto non superiore a 35 microlitri". Inoltre, "se la quantità di vaccino rimanente nel flaconcino dopo la quinta dose non è in grado di fornire una dose completa (0,3 ml), l'operatore sanitario deve eliminare il flaconcino e il suo contenuto. Non devono essere usati più flaconcini per ottenere una dose completa e qualsiasi vaccino non utilizzato deve essere eliminato 6 ore dopo la diluizione".


Informazioni per gli operatori sanitari

L'Ema riassume così le indicazioni per gli operatori sanitari:
- Dopo la diluizione, è possibile ottenere sei dosi da un flaconcino se si utilizzano siringhe e/o aghi a basso volume morto per tutte le dosi.
- Eliminare la fiala e il suo contenuto se la quantità di vaccino rimasta nella fiala non è sufficiente per una sesta dose completa (0,3 ml).
- Non utilizzare più flaconcini per ottenere una dose extra.
- Eliminare il vaccino inutilizzato 6 ore dopo la diluizione.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO