Sanità

set82018

Val Polcevera, farmacie aperte di sera e consegna a domicilio notturna gratuita

Val Polcevera, farmacie aperte di sera e consegna a domicilio notturna gratuita

Dal 15 settembre al 31 dicembre 2018 in Val Polcevera, direttamente interessata dal crollo del ponte Morandi di Genova, farmaci urgenti saranno consegnati gratuitamente a domicilio di notte e le farmacie resteranno aperte fino alle 22, anziché fino alle 20. È quanto prevede l'accordo tra l'Ordine dei farmacisti di Genova e Federfarma che garantirà - gratuitamente per la popolazione e il sistema sanitario regionale e totalmente a carico di Federfarma - la consegna a domicilio, dalle 22 alle 8, dei farmaci con prescrizione urgente o di guardia medica per la Val Polcevera.

È quanto conferma Giuseppe Castello, presidente dell'Ordine dei Farmacisti che ricorda che la farmacia più vicina con turno notturno si trova vicino alla stazione Principe di Genova e come spiega, sulla stampa locale, «sarebbe difficile, di notte, per un abitante della val Polcevera raggiungerla e comunque complicherebbe la viabilità. II servizio sarà svolto da volontari Anpas, per ora e presto sarà esteso anche agli altri Municipi, coinvolti dal crollo, soprattutto per le ricadute nella difficoltà di spostamento. Quindi Centro-Ovest e Medio Levante, da Sampierdarena a Voltri. Dalle 22 alle 8, chi avrà bisogno di un farmaco con urgenza, potrà telefonare al numero che verrà indicato in tutte le farmacie del territorio e chiedere che gli venga recapitato a casa».

L'accordo, presentato a Regione e ai sindaci che «lo accolto con favore» è stato messo a punto insieme al vertice di Federfarma Genova, Carlo Rebecchi e prevede tra le altre cose anche l'estensione dell'orario delle farmacie in turno, in Val Polcevera, che rimarranno aperte, anziché fino alle 20, fino alle 22. Coinvolte le farmacie dei quartieri Rivarolo, Bolzaneto, Pontedecimo, Cornigliano, Sestri Ponente, Pegli, Pra' e Voltri. Apertura con orario continuato dalle 8 alle 22. Il servizio di turno diurno verrà effettuato da una farmacia per ogni macroarea: val Polcevera (Rivarolo, Bolzaneto, Pontedecimo);Cornigliano, Sestri;Pegli, Pra', Voltri. Le farmacie, durante il servizio di turno notturno, provvedono con oneri a loro carico, alla puntuale consegna a domicilio dei farmaci prescritti su ricetta medica ove indicata l'urgenza e dei farmaci con caratteristiche di improrogabilità. (SZ)


discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Schramm - La farmacia online
vai al download >>

SUL BANCO