Sanità

nov252021

Violenza sulle donne, una app a sostegno del Progetto Mimosa

Violenza sulle donne, una app a sostegno del Progetto Mimosa

La app gratuita Bright Sky può essere utilizzata non solo dalle donne che subiscono maltrattamenti ma anche da parenti, amici, colleghi di lavoro e associazioni

Il Progetto Mimosa - nato nel 2014 per combattere la violenza sulle donne, su iniziativa dell'associazione Farmaciste insieme e con il patrocinio di Federfarma, Fofi e Fenagifar - si avvale da alcuni mesi di un nuovo strumento: la app gratuita Bright Sky. A sette mesi dal rilancio del progetto, un webinar fa il punto della situazione. «Bright Sky», si legge in una nota ufficiale, «è l'app mobile di Fondazione Vodafone, che fornisce risorse e strumenti utili alle donne che subiscono violenza domestica e maltrattamenti. La partnership con Farmaciste Insieme e Federfarma, lanciata nel marzo 2021, ha portato a un +10% di download dell'app stessa. Bright Sky, scaricabile gratuitamente, può essere utilizzata non solo dalle donne che subiscono maltrattamenti ma anche da parenti, amici, colleghi di lavoro, associazioni e da tutti coloro che sono vicini a donne maltrattate. È inoltre disponibile una versione browser, che rende accessibile l'app anche a coloro per cui sia impossibile utilizzarla da mobile per ragioni di sicurezza». A conferma dell'importanza del canale farmacia nel veicolare messaggi a forte carattere sociale, il dato fornito nel webinar: negli ultimi sette mesi sono stati distribuiti un milione e 900mila volantini informativi, esauriti in poco tempo.

Federfarma contro la violenza di genere

In rappresentanza di Federfarma il tesoriere nazionale Michele Pellegrini Calace ricorda che l'associazione titolari «sostiene con convinzione, da anni, il Progetto Mimosa. Solo lavorando insieme riusciremo ad avviare un profondo cambiamento culturale che possa contrastare efficacemente la violenza di genere. L'accoglienza e l'ascolto rientrano nel nostro Dna professionale. Ogni giorno i cittadini che entrano con fiducia nelle nostre farmacie ottengono risposte ai loro bisogni, non solo di salute. Questo progetto ci vede uniti con l'obiettivo di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO


chiudi