Sanità

gen82021

Walgreens Boots Alliance comunica primi risultati 2021 e investimenti in cliniche full-service

Walgreens Boots Alliance comunica primi risultati 2021 e investimenti in cliniche full-service

Walgreens Boots Alliance comunica i risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2021: vendite per 36,3 miliardi di dollari, con un aumento del 5,7% rispetto al trimestre dell'anno precedente

Walgreens Boots Alliance, dopo l'annuncio della transazione e dell'accordo con AmerisourceBergen Corporation, comunica i risultati del primo trimestre dell'anno fiscale 2021, definiti "sopra alle attese" e l'accelerazione degli investimenti su sanità e omnicanalità. In una nota, fa sapere che con il disinvestimento dal business della distribuzione farmaceutica, "la società realizza una trasformazione del proprio portafoglio di offerta, accelera l'investimento in VillageMD e incrementa l'implementazione su larga scala delle cliniche mediche full-service presso i propri punti vendita".

Risultati del primo trimestre vs anno precedente

Wba, si legge nella nota pubblicata sul sito, "ha registrato vendite nel primo trimestre dell'anno fiscale 2021 per 36,3 miliardi di dollari, con un aumento del 5,7% rispetto al trimestre dell'anno precedente e un aumento del 5,2% a valuta costante, riflettendo la crescita di Retail Pharmacy Usa e Pharmaceutical Wholesale. La società ha registrato una perdita operativa di 440 milioni di dollari nel primo trimestre, rispetto al reddito operativo di 1,0 miliardi di dollari nello stesso trimestre di un anno fa, interamente a causa di un addebito di 1,5 miliardi di dollari dagli utili azionari della società in AmerisourceBergen. L'utile operativo rettificato è stato di 1,3 miliardi di dollari, una diminuzione del 9,9% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa e una diminuzione del 10,1% a valuta costante. La perdita netta attribuibile a WBA è stata di 308 milioni di dollari per il primo trimestre dell'anno fiscale 2021 rispetto all'utile netto di 845 milioni di dollari nello stesso trimestre di un anno fa. La perdita è interamente dovuta all'accusa di AmerisourceBergen. La perdita per azione è stata di 0,36 dollari, rispetto all'utile per azione (Eps) di 0,95 dollari nello stesso trimestre di un anno fa. L'utile netto rettificato è diminuito del 13,9% a 1,1 miliardi di dollari, in calo del 14,3% a valuta costante, rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L'Eps rettificato è stato di 1,22 dollari, un calo dell'11,2% su base riportata e un calo dell'11,6% su base valutaria costante, rispetto allo stesso trimestre di un anno fa, riflettendo un impatto Covid-19 negativo stimato tra 0,26 dollari e 0,30 dollari per azione. La liquidità netta fornita dalle attività operative è stata di 1,2 miliardi di dollari nel primo trimestre e il flusso di cassa disponibile è stato di 763 milioni di dollari, con un aumento del 13% rispetto al trimestre di un anno fa.

Pessina (Ceo Wba): passo avanti decisivo nella trasformazione

«I risultati del primo trimestre hanno superato le aspettative e continuiamo ad avanzare sulle nostre priorità strategiche - commenta Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e CEO di Walgreens Boots Alliance -. Come annunciato ieri, abbiamo compiuto un passo avanti decisivo nella nostra trasformazione, disinvestendo dal business della distribuzione farmaceutica con l'intenzione di utilizzare i proventi per accelerare i nostri investimenti in ambito sanitario. Anche se il contesto economico rimane complesso, ci stiamo dimostrando all'altezza della situazione grazie ad agilità e disciplina, e siamo confidenti per quanto riguarda la guidance per l'utile per azione rettificato nell'anno fiscale. Il nostro ruolo nel sistema sanitario non è mai stato così importante, le comunità che serviamo continuano a rivolgersi a noi, ponendo fiducia nei nostri brand e nell'esperienza dei nostri farmacisti. Sono molto orgoglioso dei nostri collaboratori e del ruolo storico e decisivo che stanno svolgendo per aiutare il mondo a uscire dalla pandemia, con la somministrazione delle vaccinazioni Covid-19 agli operatori sanitari in prima linea e alle persone più a rischio».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO