Sanità

apr32020

Walgreens Boots Alliance: i risultati finanziari e le iniziative Covid-19 su dipendenti e cittadini

Walgreens Boots Alliance: i risultati finanziari e le iniziative Covid-19 su dipendenti e cittadini

Walgreens Boots Alliance ha annunciato i risultati relativi al secondo trimestre dell'anno fiscale 2020 in linea con i piani e con un trimestre che supera le aspettative

Walgreens Boots Alliance ha annunciato i risultati relativi al secondo trimestre dell'anno fiscale 2020 in linea con i piani e con un trimestre che supera le aspettative dell'azienda. Lo comunica una nota del Gruppo.

Risultati finanziari. Incerti effetti futuri della pandemia Covid-19

Nel dettaglio dei risultati del secondo trimestre, rispetto all'anno precedente le vendite sono cresciute del 3,7% a $35,8 miliardi e il risultato operativo è diminuito del 18,7% a $1,2 miliardi; il risultato operativo rettificato è diminuito del 12,0% a $1,7 miliardi, l'utile per azione è diminuito del 14,0% a $1,07; l'utile per azione rettificato è diminuito del 7,3% a $1,52, a tassi di cambio correnti e costanti.
Sempre rispetto all'anno precedente, il Gruppo mette in evidenza che il net cash da attività operative nella prima metà dell'anno fiscale 2020 è stato di $2,5 miliardi, un aumento pari a $1,3 miliardi e il free cash flow è stato di $1,8 miliardi, un aumento pari a $1,4 miliardi.
Prima della pandemia di Covid-19, la società era in linea per confermare la guidance di crescita dell'utile per azione rettificato per l'anno fiscale 2020 sostanzialmente piatta, a tassi di cambio costanti (con variazione positiva o negativa entro il 3 percento). Gli effetti futuri della pandemia di Covid-19 sono incerti, gli aggiornamenti verranno forniti con l'annuncio dei risultati del prossimo trimestre.
Prosegue l'impegno di Wba nell'attuazione del Programma trasformazionale di gestione dei costi in linea per conseguire risparmi di costi annuali pari a oltre $1,8 miliardi entro l'anno fiscale 2022.
«Siamo lieti di annunciare risultati per il secondo trimestre che superano le nostre aspettative, con un aumento sequenziale negli Stati Uniti del volume delle prescrizioni e delle vendite al dettaglio. In questo periodo di incertezza globale senza precedenti, Walgreens Boots Alliance è in prima linea nella lotta contro la pandemia di Covid-19. La nostra priorità, in questo momento critico di necessità, è continuare a fornire servizi essenziali, prodotti e informazioni, dimostrando assoluto impegno nei confronti dei clienti, dei pazienti e dei nostri collaboratori» è il commento di Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e Ceo di Wba.

Iniziative Covid-19 per clienti, pazienti e dipendenti

Wba ha intrapreso numerose iniziative per supportare clienti, pazienti e collaboratori durante la pandemia di Covid-19. Tra queste, a titolo di esempio:
• Garantire farmacie aperte e sicure per i clienti e i dipendenti
• Distribuire prodotti essenziali attraverso l'ampia rete di farmacie, accessibili e presenti nelle comunità, di cui dispone
• Consegna gratuita di prodotti, farmaci su prescrizione e acquisti online negli Stati Uniti
• Collaborazione con i governi degli Stati Uniti e del Regno Unito per l'avvio dei test per il Covid-19
Consigli per la salute forniti ai clienti per conto di agenzie governative.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO