Sanità

lug92020

Walgreens Boots Alliance, impatto negativo da Covid-19. Pronta a investimenti su priorità strategiche

Walgreens Boots Alliance, impatto negativo da Covid-19. Pronta a investimenti su priorità strategiche

La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto negativo sulle vendite del gruppo Walgreens Boots Alliance, quasi interamente registrato nei business fuori dagli Stati Uniti e in particolare in Uk

La pandemia Covid-19 ha avuto un impatto negativo sulle vendite del gruppo Walgreens Boots Alliance, quasi interamente registrato nei business fuori dagli Stati Uniti, in particolare in Uk; a livello globale i volumi della farmacia hanno risentito del calo delle visite negli studi medici. Ma nel corso del trimestre la società ha preparato la crescita futura accelerando gli investimenti in quattro priorità chiave: creazione di centri per la salute, alla trasformazione della struttura dei costi, alla digitalizzazione e al rinnovamento dell'offerta retail. È quanto ha annunciato il Gruppo che ha presentato i risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2020 (terminato il 31 maggio 2020).

Mercato Uk penalizzato: calo drammatico delle visite

L'impatto negativo del Covid-19 sulle vendite è compreso tra 700 e 750 milioni di dollari circa, per la maggior parte legato alla divisione Retail Pharmacy Internationa. L'impatto più importante si è avuto nel mercato britannico, per cui si è resa necessaria una revisione che ha determinato oneri di svalutazione non monetaria pari a 2 miliardi di dollari. In Uk, spiega una nota del gruppo, le visite ai punti vendita di Boots UK, ad aprile, sono scese dell'85% con i consumatori tenuti a uscire di casa solo per l'acquisto di cibo e farmaci, la maggior parte degli store Boots è rimasta aperta per tutta la durata del lockdown per garantire accesso alla farmacia e a cure essenziali. Sono rimasti invece chiusi gli spazi più grandi dedicati alla vendita di prodotti beauty: più di 100 punti vendita, principalmente nei centri delle città, nelle stazioni e negli aeroporti, sono stati temporaneamente chiusi, così come quasi tutti i 600 punti vendita Boots Opticians. Il margine lordo ha risentito dalle fluttuazioni nel mix di vendite, e in particolare dello spostamento da categorie a più alto margine verso altre a margine più basso, nonché di maggiori costi di supply chain. La società ha adottato misure per mantenere aperti i punti vendita durante il Covid-19, sostenendo spese generali aggiuntive, tra cui costi del personale più elevati e spese per il distanziamento sociale e la sanificazione nei punti vendita. «Prima della pandemia la performance finanziaria per l'anno fiscale 2020 era in linea con le nostre attese - commenta Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e Ceo di Wba. - Tuttavia, questa crisi globale senza precedenti ha portato a una perdita nel trimestre, date le misure per far rimanere le persone a casa introdotte in tutti i nostri mercati. Sono molto orgoglioso di come i nostri gruppi di lavoro si sono attivati e adattati per assicurare servizi essenziali alle comunità in cui siamo presenti, in tutto il mondo. Le abitudini di acquisto stanno evolvendo più rapidamente che mai, i consumatori ricorrono maggiormente ai canali digitali, spingendoci ad accelerare gli investimenti già in corso per la trasformazione digitale e per la creazione di centri per la salute nelle comunità». La società ha infatti annunciato di essere pronta a una "decisa accelerazione degli investimenti nelle quattro priorità chiave: l'impatto del Covid-19 ha confermato la strategia in atto volta alla creazione di centri per la salute, alla trasformazione della struttura dei costi, alla digitalizzazione e al rinnovamento dell'offerta retail".

Creazione di centri per la salute

Wba e VillageMD hanno annunciato che Walgreens sarà la prima catena di farmacie negli Stati Uniti a offrire su larga scala studi medici full-service situati presso i propri punti vendita, in seguito a una fase di prova di grande successo iniziata lo scorso anno. Con questo ampliamento della collaborazione, verranno aperte da 500 a 700 cliniche di cure primarie "Village Medicala at Walgreens" in oltre 30 mercati negli Usa nei prossimi 5 anni, con l'obiettivo di realizzarne altre centinaia in seguito. Inoltre, nel corso del trimestre, Walgreens e Boots Uk hanno ampliato il proprio ruolo sanitario nelle comunità realizzando postazioni per i test Covid-19.

Programma trasformazionale della gestione dei costi

La società si sta adoperando per una pronta gestione dell'impatto del Covid-19 sul business di Boots accelerando il Boots Transformation Plan. Gli elementi principali del piano proposto comprendono una riorganizzazione della struttura dei dipendenti degli store Boots, la chiusura di 48 store Boots Opticians e una ulteriore riduzione del 20% dell'organico negli uffici di supporto in Uk. Condizionate al processo di consultazione, queste azioni di riorganizzazione riguarderanno più di 4.000 posti di lavoro (il 7% della forza lavoro).

Accelerazione sulla digitalizzazione

La sta ricevendo riscontri incoraggianti dai clienti per le iniziative di marketing digitale, con il percorso di "mass personalization" che ha spinto le vendite retail di Walgreens di 95 punti base nel terzo trimestre. A partire da questo approccio, la società ha recentemente annunciato una partnership strategica con Microsoft e Adobe per sviluppare una piattaforma di marketing tecnologico e customer data in grado di fornire servizi di cura ed esperienze di acquisto personalizzate.

Trasformazione e rinnovamento dell'offerta retail

Walgreens ha rinnovato la propria offerta di dispositivi di protezione individuale, introdotto servizi di pre-ordine digitale e ritiro "drive through" per una più ampia gamma di prodotti, e realizzato nuove possibilità di delivery. Le vendite totali di Walgreens di origine digitale sono aumentate del 22,7% nel terzo trimestre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Boots Uk ha anche potenziato significativamente Boots.com, più che raddoppiando la capacità, e ciò ha contribuito all'aumento del 78% delle vendite su Boots.com nel trimestre, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con una performance sostenuta anche nel mese di giugno.
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO