Sanità

set92019

Walgreens Boots Alliance, rinnova vertici area IT: Francesco Tinto guiderà l'innovazione digitale

Walgreens Boots Alliance, rinnova vertici area IT: Francesco Tinto guiderà l’innovazione digitale

Walgreens Boots Alliance, rinnovo ai vertici del settore IT

Sarà Francesco Tinto a ricoprire il ruolo di a Global Chief Information Officer (CIO) e senior vice president di Walgreens Boots Alliance con il compito di supervisionare la strategia globale per le operazioni di information technology della società in tutte le sue divisioni, nonché dell'implementazione della tecnologia e dell'innovazione digitale, si occuperà di analisi dei dati, business intelligence, sviluppo, supporto, infrastrutture e servizi tecnici e di sicurezza. Basato presso la sede centrale dell'azienda a Deerfield, Illinois. Tito riporterà ai due co-chief operating officer di WBA, Ornella Barra e Alex Gourlay. Lo comunica una nota del gruppo segnalando che Tinto ha ricoperto diverse posizioni presso Kraft Heinz Company e Kraft Foods e ha lavorato per oltre un decennio in Procter & Gamble.
«Sono molto felice di entrare in Walgreens Boots Alliance in momento come questo, in cui tecnologia e innovazione sono più importanti che mai per il successo dell'azienda - ha affermato Francesco Tinto - Non vedo l'ora di lavorare con le persone di grande talento del mio team, in tutto il mondo, affinché WBA sia all'avanguardia in un ambito così cruciale per l'azienda». Sarà responsabile per la delivery di soluzioni di alto livello per i clienti, i dipendenti e altre controparti, e della realizzazione di progetti con partner quali Microsoft e Verily, società di Alphabet. Supervisionerà inoltre la manutenzione di tutti i sistemi di archiviazione dell'azienda, la gestione delle applicazioni in-house, l'implementazione di pacchetti e prodotti di terzi. Il team da lui guidato contribuirà inoltre alla marginalità dell'azienda attraverso miglioramenti dei processi di business e l'ottimizzazione dell'infrastruttura IT di nuova generazione, eliminando ridondanze e facilitando i servizi condivisi, in pieno allineamento con le strategie e le priorità aziendali.
Anthony Roberts, che ha ricoperto in precedenza il ruolo di global CIO e senior vice president di WBA, lascerà l'incarico dopo aver seguito la transizione, per dedicarsi a ruoli da non-executive fuori da WBA. Rimarrà a supporto di WBA in qualità di consulente.
«Siamo profondamente grati a Anthony per aver costruito una funzione IT di altissimo livello, che ha certamente contribuito al successo dell'azienda - hanno commentato Barra e Gourlay - Diamo inoltre un caloroso benvenuto a Francesco che porta in questo ruolo la sua eccezionale esperienza».
discuti sul forum

ANNUNCI SPONSORIZZATI


Download Center

Principi e Pratica Clinica
Nicoloso B. R. - Le responsabilità del farmacista nel sistema farmacia
vai al download >>

SUL BANCO