set92013
Xilitolo e pubblicità ingannevole: Perfetti replica all'Antitrust
La Perfetti Van Melle non condivide il provvedimento dell’Antitrust poiché nelle campagne di comunicazione online dei prodotti, l’uso di chewing gum allo xilitolo è «da intendersi come supporto per l’igiene orale nelle occasioni in cui non è possibile lavarsi i denti». Replica così, l’azienda, alla sanzione dell’Autorità garante della concorrenza, sottolineando che i messaggi pubblicitari, promozionali, e di comunicazione «hanno sempre messo in grande evidenza l’importanza di una corretta igiene orale quotidiana con l’impego di spazzolino e dentifricio». E precisa: «Solo in assenza di spazzolino è stata consigliata la masticazione di chewing senza zucchero con Xilitolo, addizionati di fluoro e di calcio, pratica suggerita dalle stesse linee guida del Ministero della Salute; i nostri prodotti sono principalmente integratori alimentari, regolarmente notificati presso il Ministero della Salute, tutti i claim salutistici riferiti agli ingredienti funzionali contenuti nei nostri prodotti (xilitolo, calcio e fluoro) sono stati utilizzati seguendo le norme del Regolamento dell'Unione europea N. 1924 del 2006, e modificati negli anni in base a quanto previsto dalla legislazione europea». Secondo l’azienda, tali rivendicazioni scientifiche sono «sostenute da centinaia di studi internazionali forniti alle Autorità stesse» e non condividendo «la sostanza e le conclusioni di questo provvedimento e si riserva di valutare eventuali azioni a difesa della propria immagine e della correttezza dei propri comportamenti».