Login con

Farmacisti

04 Settembre 2023

Formazione. Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano. Al via Fad asincrona

Disponibile online dal 4 settembre 2023 al 3 settembre 2024 Fad in modalità asincrona dal titolo “Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiana”

di Redazione Farmacista33


Formazione. Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano. Al via Fad asincrona

La malattia è un’esperienza soggettiva che include il vissuto del paziente e la sua sfera relazionale, sociale ed emotiva. La medicina narrativa svolge un ruolo fondamentale quale strumento di raccolta ed interpretazione delle informazioni relative a tale esperienza. Introdurre la medicina narrativa nel percorso di cura significa supportare il sistema-persona nel cambiamento che la malattia comporta. Essendo, in tale processo, coinvolti tutti i professionisti sanitari Edra ha organizzato il corso di formazione professionale, dal titolo “Progettare la cura con la medicina narrativa. Strumenti per un uso quotidiano”, disponibile dal 4 settembre, per acquisire conoscenze e competenze riguardo l’applicazione della medicina narrativa nella progettazione quotidiana della filiera sanitaria.

Ecco i dettagli del corso formativo
Il corso continua la formazione professionale sul tema, già avviata con le altre attività formative presenti sul catalogo, con l’obiettivo di diffondere e costruire il concetto di medicina narrativa partendo dal singolo e arrivando alla rete familiare, amicale, professionale fino all’incontro con il sistema sanitario. I principali presupposti teorici su cui si basa questo corso sono:
• i principi della Evidence Based Medicine (EBM)
• la teoria dei sistemi
• il metodo della Medicina Narrativa
• il Design Thinking  
 
Ogni argomento è accompagnato da esercizi pratici per mettere in azione la teoria, secondo il metodo dell’apprendimento esperienziale.

Il corso, patrocinato da SIMeN, si articola in 5 moduli formativi, è accreditato ECM e rilascia 10 crediti formativi. 
L’autrice di tale attività formativa è Alessandra Schieppati, Filosofa e Facilitatrice di laboratori di Medicina Narrativa SIMeN, Progettatrice e Formatrice in ambito aziendale e sanitario, Referente Change Management SIMeN Società Italiana di Medicina Narrativa. La responsabile scientifica del corso è Stefania Polvani, Sociologa, Dirigente Formazione ASL Toscana Sud Est Presidente SIMeN Società Italiana di Medicina Narrativa.

 Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui

TAG: MEDICINA NARRATIVA, BENESSERE, AGGIORNAMENTO, FARMACISTI, CORSO

Se l'articolo ti è piaciuto rimani in contatto con noi sui nostri canali social seguendoci su:

Seguici su Facebook! Seguici su Linkedin! Segui le nostre interviste su YouTube!

Oppure rimani sempre aggiornato in ambito farmaceutico iscrivendoti alla nostra newsletter!

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

21/11/2023

Uno studio ha messo a confronto due modelli di gestione dei pazienti in terapia con statine ha dimostra che l'intervento diretto dei farmacisti aumenta la...

A cura di Luca Pani - Professore UNIMORE

21/11/2023

Gli infermieri autonomi francesi chiedono scorte di vaccini nei loro studi che, però, ne ridurrebbe la somministrazione nelle farmacie di comunità

A cura di Cristoforo Zervos

21/11/2023

Il ministero della Salute ha aggiornato le tabelle stupefacenti I e IV, aggiungendo nuove sostanze tossicomanigene. Ecco quali sono

A cura di Redazione Farmacista33

21/11/2023

Per il 25 novembre a Roma sono in programma diverse iniziative per sensibilizzare contro la violenza sulle donne. I farmacisti lavoreranno indossando sui...

A cura di Redazione Farmacista33

 
Resta aggiornato con noi!

La tua risorsa per news mediche, riferimenti clinici e formazione.

 Dichiaro di aver letto e accetto le condizioni di privacy

EVENTI

AZIENDE

Piedi stanchi e gambe affaticate?

Piedi stanchi e gambe affaticate?

A cura di Tecniwork

Apoteca Natura è stata eletta “Migliore Insegna 2024”, piazzandosi sul gradino più alto del podio nella categoria Farmacie organizzate.

 
chiudi

©2023 Edra S.p.a | www.edraspa.it | P.iva 08056040960 | Tel. 02/881841 | Sede legale: Via Spadolini, 7 - 20141 Milano (Italy)

Top